EventiNewsPaternò

Paternò: “U misi i Santa Barbara”

Reading Time: < 1 minute

Ogni anno, il 3 novembre, inizia ufficialmente quello che viene chiamato “U misi i Santa Barbara”. Lo scampanio festoso delle campane e gli spari di bombe al Castello Normanno annunciano ai cittadini che manca un mese alle celebrazioni in onore di Santa Barbara, patrona della città.

A partire dal 3 novembre, giorno in cui come da tradizione prendono il via i riti religiosi barbarini, fino al prossimo mese, i paternesi cominciano a respirare quell’aria di festa che culminerà il prossimo 4 dicembre con la festa vera e propria dedicata al culto dell’amata patrona.

La preparazione alla festa, dal punto di vista spirituale, avrà inizio il prossimo 18 novembre con la tradizionale quindicina in onore alla Santa. La quindicina si concluderà giorno 2 dicembre, la cosiddetta “Giornata del Cereo”, e darà così il via alle varie giornate di festa: il 3, giorno delle reliquie, il 4, giorno del martirio di Santa Barbara, ed il 5, giorno del pontificale.

Oggi giorno 3 novembre alle ore 19:30 ci sarà il Solenne pontificale presieduto dall’Arcivescovo Mons. Luigi Renna, con la presenza del clero Vicariale. All’interno della celebrazione si pregherà per il quarantesimo anniversario del coordinamento liturgico Vicariale.