Senza categoria

Codice di autoregolamentazione per la pubblicità elettorale

Reading Time: 3 minutes

Corriere del Simeto, quotidiano di informazione registrato presso il Tribunale di Catania al N° 122/2020 del 01/12/2020 – RG n°: 4638/2020.

L’editore di questo giornale online, ai sensi del disposto normativo di cui alla legge numero 28 del 22 febbraio 2000, comunica che intende pubblicare sulla propria testata giornalistica messaggi politici elettorali a pagamento e che tali messaggi potranno essere pubblicati secondo le regole ed i criteri appresso esposti. Tutti i messaggi elettorali riporteranno la dicitura “MESSAGGIO ELETTORALE A PAGAMENTO” ed il soggetto politico committente.

MODALITA’ E CONDIZIONI

1) Gli spazi di propaganda elettorale saranno offerti a tutti i partiti, a tutte le liste e a tutti i singoli candidati che ne facciano richiesta;

2) In caso di alleanze, ogni partito verrà considerato in modo autonomo ed indipendente dall’alleanza;

3) Le prenotazioni e la consegna del materiale saranno possibili in qualunque giorno fino a una settimana prima della data delle elezioni. Corriere del Simeto si impegna a pubblicare i banner entro 1 giorno lavorativo successivo la ricezione dell’adesione, della grafica e del pagamento degli spazi;

4) In ottemperanza alle norme di legge che vietano di effettuare pubblicità nel giorno antecedente alle elezioni, i messaggi politici elettorali verranno rimossi entro la mezzanotte del giorno precedente alla data del voto (esempio: se le votazioni sono previste per la domenica, l’ultimo giorno di trasmissione sarà fino alla mezzanotte del venerdì);

5) Il pagamento verrà effettuato in un’unica soluzione, dovrà essere anticipato e avverrà quindi contestualmente alla formalizzazione contrattuale degli spazi di cui al presente codice di autoregolamentazione, dietro regolare ricevuta;

6) Per prendere visione delle tariffe e per richieste di informazioni e di pubblicazione di messaggi di propaganda elettorale a pagamento rivolgersi al seguente contatto:

corrieredelsimeto@gmail.com  

I prezzi saranno fissi e non negoziabili.

7) La disponibilità di ciascuna posizione disponibile sul giornale online per i i messaggi politici elettorali segue esclusivamente il criterio temporale della prenotazione.

8) Sono possibili, a richiesta, anche posizionamenti e tipologie diverse, compresa la pubblicazione di messaggi politici elettorali in video o la socializzazione di tali contenuti video sul dispositivo social della testata.

9) Ogni banner potrà comprendere foto, messaggio elettorale e dati del candidato (simbolo del partito di appartenenza).

10) Sarà cura del committente fornire a Corriere del Simeto il materiale informativo attraverso e-mail o con consegna diretta in tempo utile per la realizzazione e personalizzazione dello spazio acquistato.

11) I banner saranno visibili secondo accordi e il candidato, in caso di necessità, potrà acquistare in qualsiasi momento altri spazi disponibili sul sito.

TIPOLOGIE PUBBLICITARIE:

– BANNER: posizionabili in tutte le pagine; avranno dimensioni diverse, in formato jpg. Il committente potrà scegliere se legare il banner ad una pagina descrittiva, indirizzarlo verso un link e/o portale esterno, oppure indirizzarlo ad uno spot o trasmissione auto prodotta.

– VIDEO PROMOZIONE E DIFFUSIONE: pubblicazione di un video di max 3 minuti. Tale video non dovrà contenere riferimenti ad altri candidati o partiti.

Il committente si assume la responsabilità esclusiva (civile e penale) di quanto affermato e dichiarato nello spazio autogestito sollevando la Testata Giornalistica Corriere del Simeto da ogni responsabilità. Non saranno accettate inserzioni dal contenuto testuale o grafico difformi da quanto stabilito da tutte le norme di Legge e dalle disposizioni dell’Autorità Garante per le Comunicazioni vigenti in materia con riferimento particolare, ancorché non esclusivo, alla Legge 10 dicembre 1993, n. 515 e successive norme attuative regolamentari. Corriere del Simeto si riserva di verificare i contenuti ed i corredi grafici dei messaggi e, ove ritenuti gli stessi difformi dalle previsioni normative sopra citate, potrà rifiutarne la pubblicazione. In caso di spazio pubblicitario prenotato e pagato e di non approvazione del banner, sarà rimborsata la quota versata.

La pubblicazione di spazi promozionali, redazionali, interviste o altro non vincola in alcun modo la linea editoriale del giornale on line che dunque, in ogni caso, rimarca la propria autonomia in vista della prossima tornata elettorale. La stessa testata si riserva, come sempre, la massima libertà decisionale nella pubblicazione di commenti politici.