Paternò: grande successo per l’evento “Musica per la Pace” organizzato dal Coro Polifonico Sturm Und Drang
Si è svolto, lo scorso 10 aprile, presso il santuario della Madonna della Consolazione di Paternò, l’evento “Musica per la Pace”, organizzato dal Coro Polifonico Sturm Und Drang diretto dal maestro Salvatore Coniglio.
«Con questa serata – ha dichiarato il maestro Coniglio – abbiamo finalmente avuto la condivisione con il pubblico, quella reale e fisica, quella che ci fa sentire il respiro della gente e la vicinanza delle persone. Tutto questo ci mancava. C’eravamo un po’ assopiti e rassegnati a fare dirette sui social o comunque concerti da remoto, per cui è, mi auguro, la volta buona che possiamo mettere da parte questo problema del virus».
Problema del covid che però è stato sostituito da un altro problema, quello della guerra in Ucraina. «Abbiamo scelto appositamente alcuni brani che potevano essere in tono con questa tematica così forte. Non poteva mancare l’inno ucraino, e altri brani dedicati a questa tematica. Sono convinto che la musica sia un linguaggio talmente universale, talmente ampio, da essere un messaggio di speranza e di comunione tra i popoli. La musica, come dico spesso, ci è stata messa a disposizione per alleviare, per comprendere, per illuminare e per farci compagnia durante questo cammino che non è tante volte semplice».
La serata è stata impreziosita dalla presenza del soprano Ludovica Bruno. «Ludovica Bruno non si esime dal prestare la sua voce anche in situazione non patrocinate da nessun ente, si sposta gratuitamente perché ama tanto cantare. Non è la prima volta che ci allieta della sua presenza».
Il maestro Coniglio conclude dicendo che tra i prossimi impegni «saremo alla Matrice a cantare, non in forma di concerto, in occasione della partenza della processione del Venerdì Santo. È una sorta di devozione che facciamo come coro prima della partenza dei fercoli. Durante l’uscita canteremo alcune melodie tipiche e dei testi sacri adatti per l’occasione».