Editoriale

Nasce il “Corriere del Simeto”

Reading Time: 3 minutes

Ogni volta che nasce un giornale si spendono moltissime parole per spiegare il perché di questo arrivo, dei motivi, cioè, che hanno spinto un gruppo di persone a creare una nuova testata giornalistica.

Per dare una breve spiegazione dei perché e dei percome di questo evento voglio partire dal titolo del nostro quotidiano: “Corriere del Simeto”.

È senza alcun dubbio un rimando al fiume che bagna le terre di molti comuni della Sicilia, ed infatti il nostro proposito è quello di raccogliere varie informazioni relative a tale territorio e diffonderle. La nostra “mission” nasce dal desiderio di creare un ecomuseo della Valle del Simeto, un percorso condiviso di conoscenza che mira a raccogliere, conservare e valorizzare l’eredità culturale e le tradizioni, a preservare i paesaggi nei quali gli abitanti si identificano e che sono l’esito della storia delle comunità e del territorio. Il nostro compito sarà quello di raccogliere tutte queste notizie per informare così i nostri lettori di quanto accade.

Fin da adesso posso aggiungere che come redazione stiamo lavorando alla creazione di una rivista trimestrale online, dal nome “Ecomuseo Valle del Simeto”, che raccoglierà notizie riguardanti proprio i comuni di questa porzione di territorio.

Ci occuperemo inoltre di notizie di carattere nazionale. Vi invito anzi ad esplorare il nostro sito per vedere che, insieme alle notizie dedicate alle province della Sicilia, sono presenti anche sezioni riguardanti l’attualità, la cronaca, la politica, lo sport ed altro ancora. Abbiamo anche alcune rubriche, ma altre se ne aggiungeranno in seguito, riguardanti il campionato di serie A, l’angolo del curtigghiu ed uno spazio dedicato alle ricette.

Il nostro augurio è quello che possiate leggere, con gusto, le informazioni che daremo. Ci auguriamo che sarete avidi di notizie. Chiedeteci sempre di più, più notizie, più approfondimenti, più rubriche. Noi non chiediamo di meglio.

Il nostro obiettivo non è di creare un sito di qualità, con delle notizie ben scritte… vogliamo un sito di “alta” qualità. Vogliamo che alla scelta delle notizie che pubblichiamo corrisponda una serie di commenti scritti non tanto per scrivere, ma perché vogliamo che trasparisca la vostra voglia di conoscenza, di realtà dei fatti e, perché no, anche nelle proposte da farci. Vogliamo un sito che valga la pena leggere, che stimoli il confronto, che dica le cose come stanno e nel modo più chiaro possibile. Un sito che provochi le vostre reazioni. Un sito che possa gratificare noi nella scrittura e voi nella lettura. Avremo senza dubbio modo di confrontarci e crescere insieme, noi come giornale ed insieme come cittadini.

Prima di concludere vorrei ringraziare tutti coloro che hanno dato vita a questo importante progetto. A partire dall’editore, il Centro Studi e Ricerche U.P.I.S., nella persona del suo legale rappresentante, il dott. Nunzio Orto, e tutta la redazione che mi supporterà nell’aggiornamento quotidiano del sito. A voi un caloroso ringraziamento.

La creazione di una testata giornalistica è un passo molto importante, un progetto che fin dall’idea della creazione stimola gli animi, può portare dubbi ed incertezze, ma che elettrizza i cuori e ci fa sperare in un mondo più libero e che ci permetta di poter restare connessi gli uni agli altri. A ben considerare è un anno “particolare” questo, il 2020, in cui inaugurare un nuovo giornale… un anno che ci ha visti lontani fisicamente, eppure quasi sempre connessi… la comunicazione ha avuto un ruolo da protagonista in questi lunghi mesi, come è giusto che debba essere.

Vorrei approfittare di queste righe per poter fare gli auguri di Buon Natale a tutti voi. Come redazione siamo vicini soprattutto a chi, in questo 2020, ha perso qualche persona cara, a chi in questo momento è solo, lontano dai propri familiari. Un pensiero è rivolto a chi si trova in ospedale a combattere contro il covid ma anche a chi ci sostiene con fermezza in questa lotta, mi rivolgo ai medici, infermieri e volontari che si adoperano senza sosta per rendere la vita di tutti noi più sicura in questo tempo così travagliato nel quale siamo toccati da questa pandemia.

Una delle più grandi notizie che ci auguriamo presto di darvi è quella della possibilità di poterci riabbracciare tutti senza paura e timori di contrarre questo nemico invisibile chiamato coronavirus.

Spero che la dolcezza e la magia del Natale possano riscaldare i cuori di tutti e che il nuovo anno possa portare periodi di felicità.

Buone Feste a tutti

P.S. Adesso è finito il tempo delle chiacchiere, ora è il momento di darci dentro!