Crea sito

Il Carnevale nel 2021, vissuto in maniera diversa…

Reading Time: 2 minutes

Il Carnevale, la festa tanto attesa da grandi e piccini, comunemente definita appunto la festa più pazza che ci sia … Essa, racconta tradizioni, folklore, usanze, cucina tradizionale inoltre ricca di colore e allegria.

Quest’anno per evitare assembramenti e contagi sarà online, il Carnevale avrà una veste nuova sarà vissuto in remoto. I primi appuntamenti sono già partiti il 6 febbraio a Venezia collegandosi al sito carnevale.venezia.it, attraverso il quale sarà possibile vedere la storia e le tradizioni del carnevale di Venezia ed inoltre sarà possibile partecipare al concorso digitale “La Maschera più Bella”, con interviste e intrattenimento, dedicato alle maschere di tutte le età.

Il carnevale di Ivrea e la “battaglia delle arance” sarà virtuale, si potrà partecipare al contest  #uncarnevalediricordi. La sfilata dei bellissimi carri allegorici di Viareggio, per la prima volta dopo 150 anni è stata rinviata dopo l’estate, decise le date: il 18 e il 26 settembre, il 2, il 3 e il 9 ottobre.

Altri sono i carnevali organizzati online, come il carnevale di Perugia, che fino al 13 febbraio svolgerà le sue manifestazioni in remoto con “Le giornate del Bartoccio”, festeggia i 5 secoli di vita sulla pagina Facebook con gare, racconti, visite guidate, video, musica e uno spettacolo di burattini.

Il 14 febbraio dalle 14 si svolge il Carnevale indoor più grande del mondo, che unisce la festa di Saluzzo e quella di Rivoli, in Piemonte, con una sfilata da casa e a cui si partecipa inviando le proprie maschere e collegandosi al sito: carnevaleindoor.it

Sempre il 14 febbraio si svolge da remoto il Carnevale della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, “In maschera: gli animali fantastici de Duomo”.

Concludiamo dicendo che da Venezia ad Acireale la festa di Carnevale quest’anno sarà in remoto…

Ad Acireale non ci saranno le sfilate dei carri allegorici ma è previsto soltanto un evento simbolico e virtuale, che si terrà il 7 febbraio. La sfilata dei nuovi carri allegorici è prevista in estate.