CataniaCulturaEventi

Grande successo per la decima edizione del Premio “Re d’argento 2023”

Reading Time: < 1 minute

Gino Astorina vince la decima edizione 2023 del premio “Re d’Argento”

Si è svolta lo scorso 12 agosto la decima edizione del Premio “Re d’argento 2023”. La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione “Mondo Aperto” con la collaborazione della Parrocchia “Maria SS.ma Immacolata” e patrocinata dal Comune di Santa Venerina.

Durante il corso della serata, concotta anche quest’anno da Mario Pafumi e da Vera Messina, è stato premiato, per lo spettacolo e per la strepitosa carriera ancora in crescendo, l’attore Gino Astorina.

Gli altri premiati, in base a diverse categorie, sono:

Per la sezione “Arte” premiata l’artista, ritrattista, paesaggista e stilista Carmen Arena, fondatrice dell’Accademia di Arte “Etrusca” e organizzatrice di importanti manifestazioni culturali come: “Aquila d’argento”, “Chimera d’argento” ed “Essenza Donna.

Per la sezione Giornalismo è stato premiato Rosario Sorace, fondatore e direttore responsabile del giornale telematico “Clessidra 2021”.

Per la sezione Cultura premiato il prof. Enzo Meccia, presidente di SiciliAntica di Biancavilla.

Il premio per la Cultura musicale è stato consegnato allo straordinario duo dei Violinisti in Jeans.

Premiate anche le cantanti Nicole Santonocito e Martina Romeo.

Nel corso della serata sono state ricordate due figure importanti per il premio: il fondatore dell’Associazione Policulturale/Sportiva  “Mondo Aperto” Onlus, Peppino Sapuppo e Michele Bonaccorso, membro fra i più attivi del sodalizio, fisarmonicista e componente del Gruppo folk “Vecchia Jonia”, prematuramente scomparso nei mesi scorsi.