News

Chiesa in lutto: è morto il Papa emerito Benedetto XVI

Reading Time: < 1 minute

Dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo del Papa Emerito sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli

Si è spento all’età di 95 anni Benedetto XVI, 265esimo Papa della Chiesa cattolica. Le sue condizioni si erano aggravate con l’avanzare dell’età.

Papa Francesco, nei giorni scorsi, aveva invitato a pregare per lui e si era recato al monastero Mater Ecclesiae, dove Ratzinger viveva dal 2013, per salutarlo.

Teologo, professore, arcivescovo di Monaco, prefetto della Dottrina della fede, papa e papa-emerito, Joseph Ratzinger, nono successore tedesco di Pietro, nacquea Marktl am Inn, il 16 aprile 1927. È stato il più longevo dei papi della Chiesa.

La storica rinuncia di Benedetto XVI, l’ultimo era stato Gregorio XII nel 1415, determinarono una situazione davvero senza precedenti: per la prima volta in duemila anni di storia della Chiesa due Papi si trovavano a coesistere in Vaticano.

Joseph Ratzinger, tra l’altro, pur avendo abbandonato il pontificato, scelse di essere chiamato “Papa emerito” o “Romano Pontefice emerito”.