AcirealeNews

Cannizzaro: aperte le iscrizioni nella scuola della frazione Castellese

Reading Time: 2 minutes

Il Sindaco Carmelo Scandurra e il Dirigente Scolastico Antonia Maria Grassi rassicurano sullo stato di avanzamento dei lavori di ristrutturazione della scuola. “L’Istituto, moderno e riqualificato, sarà fruibile per il nuovo anno scolastico”

Sabato 3 febbraio nella comunità parrocchiale “Immacolata Concezione” in Cannizzaro, alla presenza del parroco don Venerando Licciardello, si è tenuto l’incontro pubblico con il Sindaco del Comune di Aci Castello, sign. Carmelo Scandurra, e il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” di Acicastello, Prof.ssa Antonia Maria Grassi, per fornire alla comunità chiarimenti e delucidazioni sui lavori e il futuro del Plesso scolastico di Cannizzaro.

“La scuola – ha fatto notare don Venerando – oltre ad essere un’occasione di crescita culturale, è luogo sociale d’incontro e di aggregazione”. Il Plesso, come sottolineato dal Dirigente Scolastico, è oggetto dallo scorso giugno di interventi di riqualificazione e adeguamento alle norme di sicurezza; è sovvenzionato con finanziamenti agevolati a valere sulle risorse del PNRR, richiesti ed ottenuti dall’amministrazione comunale.

Affinché si agevolassero i lavori e si venisse incontro alle esigenze dei genitori della frazione evitando i turni pomeridiani, il Dirigente e l’Amministrazione comunale decisero lo scorso settembre che gli alunni delle classi di scuola primaria e secondaria di primo grado svolgessero le attività educativo-didattiche nelle aule del primo piano del plesso, mentre gli alunni della scuola dell’Infanzia nei locali siti in Via Rimini accanto al campetto comunale, consentendo così il completamento dei lavori al piano terra.

Una volta terminati i lavori, gli alunni di primaria e secondaria di primo grado avrebbero dovuto svolgere le attività al piano terra. L’ordinanza sindacale del 4 gennaio 2024 ordina la necessaria chiusura del Plesso scolastico di Cannizzaro, per almeno 30 giorni, causa presenza di amianto nella pavimentazione dello stabile. La suddetta ordinanza tutela la salute dell’intera comunità generando però dubbi sulla riapertura del plesso per l’anno scolastico 2024-25. Ciò ha ostacolato le iscrizioni nelle prime classi della primaria e secondaria, nonché nelle sezioni della scuola dell’infanzia. Le iscrizioni iniziate lo scorso 18 gennaio 2024 potranno avvenire fino al 10 febbraio p.v.

Il Sindaco e il Dirigente Scolastico durante l’incontro, moderato da don Arturo Grasso, direttore Ufficio comunicazioni Sociali della diocesi, hanno rassicurato la comunità sulla riapertura del plesso per il prossimo anno scolastico (settembre 2024). L’amministrazione comunale sta investendo sul sito scolastico di Cannizzaro e insieme al Dirigente chiede alla comunità di Cannizzaro di iscrivere i figli nella scuola che, a breve, diventerà modello di progresso e sviluppo.