BelpassoCulturaEventi

Belpasso: il pronipote di Nino Martoglio al Consiglio straordinario del 15 settembre

Reading Time: 2 minutes

L’appuntamento più significativo de “Le Martogliane”, la kermesse culturale in corso a Belpasso per ricordare Nino Martoglio a 100 anni dalla sua morte, è in programma nella giornata di mercoledì 15 settembre.

Il Comune di Belpasso è in fermento perché accoglierà Riccardo Zuco Martoglio, il pronipote del poliedrico artista e fra i maggiori intellettuali Italiani di sempre.

Ma andiamo per ordine.

Nel bel mezzo di un cartellone di eventi dedicato all’illustre concittadino Belpassese, che sta facendo sold out quasi tutte le sere tra le sedi del Cortile “Russo Giusti” e la Biblioteca Comunale “Roberto Sava”, si inserisce una giornata storica per la comunità etnea, che, dopo quel lontano 1984 in cui il Comune diede la cittadinanza onoraria ad uno dei pronipoti, Zuco Martoglio, si attende con trepidazione l’arrivo di suo figlio, che rinsalderà i buoni rapporti con il Comune portando con sé un’opera esclusiva del suo illustre antenato. L’incontro avverrà nell’ambito di un Consiglio Comunale straordinario, nella sala consiliare, alle ore 20.00.

Per l’occasione, più che mai tutta presente l’Amministrazione del sindaco Daniele Motta che darà il proprio benvenuto anche ad altre personalità: il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, il suo assessore alla Cultura, Barbara Mirabella, il segretario del Comitato Nazionale “Nino Martoglio”, Gaetano Strano, Nando Sambataro, figlio di Giuseppe, grande studioso di Martoglio, Tony Carciotto, presidente della ProLoco di Belpasso e i presidenti delle associazioni, i sodalizi e le fondazioni Belpassesi.

Alla vigilia dell’evento, Daniele Motta e il suo vice sindaco alla Cultura, Tony Di Mauro, con un pizzico di emozione affermano: “Siamo davvero emozionati all’idea che il pronipote di Nino Martoglio sarà con noi a Belpasso per onorare insieme una figura così importante, su cui gli studi e le ricerche non fanno che rinnovarne e rafforzarne la grandezza nonché la portata internazionale delle sue svariate intuizioni artistiche, in ambito teatrale e non solo. Ringraziamo la cittadinanza per l’attenzione che sta rivolgendo al cartellone di eventi de ‘Le Martogliane’; ringraziamo gli artisti, le associazioni coinvolte perché hanno fatto della kermesse un valido ventaglio culturale di appuntamenti di cui andar orgogliosi, con la certezza che negli anni futuri la manifestazione possa ingrandirsi e includere ulteriori interpreti. Ringraziamo tutti coloro i quali si sono spesi, spesso anche nell’ombra, affinchè questo calendario di eventi sia diventato il successo che è; e ovviamente ringraziamo gli ospiti che ci hanno raggiunto e ci raggiungeranno, aggiungendo prestigio con la loro presenza, alle nostre iniziative martogliane”.

Il pomeriggio di mercoledì 15 settembre dedicato a Nino Martoglio avrà inizio alle ore 18,30 quando, al Circolo Operai, si terrà l’inaugurazione della mostra “Per un museo martogliano a Belpasso” a cura della Proloco.

Alle ore 19.30 ci si sposterà alla Villa Comunale per l’omaggio al monumento di Nino Martoglio, per poi, come detto, chiudere la giornata alle ore 20.00, con una seduta straordinaria (visibile anche in streaming sui canali ufficiali del Comune) del Consiglio Comunale presieduto da Patrizia Vinci. Svariati gli interventi previsti, tra questi di certo il più atteso è quello dell’ospite d’onore, Riccardo Zuco Martoglio.