Crea sito

Unict: tornano gli Open Days digitali, quest’anno la tag line è “Ovunque da qui”

Reading Time: 3 minutes

Dal 18 al 20 maggio l’evento dedicato alle future matricole e alle loro famiglie

Tornano dal 18 maggio al 20 maggio prossimi gli Open Days dell’Università di Catania, il più importante evento d’Ateneo dedicato all’orientamento delle future matricole, anche quest’anno in versione interamente digitale destinata ai ragazzi del 4° e 5° anno delle scuole superiori di 2° grado, ai diplomati e, in generale, a tutti coloro che sono interessati a iscriversi o a trasferirsi in uno dei 101 corsi di studio dell’università etnea.

Facendo tesoro dell’esperienza e dell’ampio successo dello scorso anno, si aprono ancora una volta idealmente le porte dell’Ateneo attraverso gli Open Days 2021 che quest’anno sposano il claim “Ovunque da qui”. Grazie al pieno coinvolgimento dell’Area per la comunicazione, della Web TV, di Radio Zammù e del Centro orientamento e formazione & Placement, viene rilanciata la formula che abbina dei videoclip di presentazione dell’ateneo, dei dipartimenti e dei corsi di studio, ai seguitissimi webinar interattivi nei quali ogni liceale può approfondire i contenuti, le opportunità formative, gli sbocchi occupazionali e qualunque altra informazione utile per scegliere il proprio percorso di studi.

Insomma, un vero e proprio contenitore virtuale per l’orientamento e la promozione delle immatricolazioni che verrà riempito nel corso delle tre giornate e rimarrà poi “visitabile” fino alla fine del periodo previsto per le immatricolazioni. Ogni giorno ci saranno poi degli Special events in omaggio agli studenti che avranno partecipato alle attività di orientamento, con una edizione compatta di Learn by Movies, la tradizionale rassegna di film in lingua originale giunta al suo 18esimo anno di attività.

Durante le tre giornate sarà attiva una community, composta da docenti, studenti, referenti per l’orientamento, personale del Centro Orientamento Formazione & Placement, dell’Ufficio relazioni con il pubblico, del Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata, della Scuola Superiore di Catania, dei servizi didattici dipartimentali e dei settori carriere studenti, disponibili a fornire risposte in tempo reale sui diversi temi. Il personale dell’ateneo sarà presente in chat live durante le classi virtuali e raggiungibile tramite telefono, mail, skype e canali social, animando così gli sportelli virtuali per tutta la durata degli Open Days.

L’evento si aprirà martedì 18 maggio alle 12,30 con la presentazione ufficiale alla quale prenderanno parte il rettore Francesco Priolo, il presidente del Centro Orientamento, Formazione e Placement Nunzio Crimi e il delegato alla Comunicazione Rosario Castelli. Dalle 15 in poi via ai webinar e alle chat live su piattaforma MS Teams e su Youtube con i

dipartimenti di Giurisprudenza, Scienze umanistiche e Scuola di Lingue e Letterature straniere (Ragusa), Scienze della Formazione, Scienze politiche e sociali, Economia e Impresa. Alle 18,30 il primo ‘special event’ con lo streaming gratuito in lingua etiope (con sottotitoli in italiano) del documentario “Difret – Il coraggio per cambiare” di Zeresenay Mehari Berhane.

Mercoledì 19 maggio sarà il momento della dimensione internazionale di Unict, illustrata in radiovisione alle 14,30 da Lucia Zappalà (delegata all’Internazionalizzazione) e da Cinzia Di Pietro (delegata alla Didattica). A seguire i webinar e le chat live con i dipartimenti di Scienze biologiche, geologiche e ambientali (ambito scienze della terra e dell’universo), Ingegneria elettrica, elettronica e informatica, Ingegneria civile e Architettura e Scuola di Architettura (Siracusa), Matematica e Informatica, Fisica e Astronomia, Scienze chimiche e Scuola Superiore di Catania. A seguire il documentario “La tierra y la sombra” di Cesar Augusto Acevedo in lingua originale spagnola (con sottotitoli in italiano).

L’ultimo giorno degli Open Days, giovedì 20 maggio, verrà aperto dagli studenti, che dai microfoni di Radio Zammù e in streaming video sul canale youtube dell’Università di Catania, racconteranno la loro esperienza, dalla scelta del corso di studi all’accesso al mondo del lavoro. I webinar dell’ultima giornata riguarderanno i dipartimenti di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, Scienze del Farmaco, Scienze biologiche, geologiche e ambientali e i quattro dipartimenti che fanno capo alla Scuola di Medicina. L’ultimo appuntamento con Learn by Movies sarà dedicato al documentario “I’ll push you” di Chris Karcher e Terry Parish in lingua originale inglese, sottotitolata.

Nella nuova edizione, che di fatto inaugura ufficialmente la campagna immatricolazioni per l’anno accademico 2021-22, saranno inoltre annunciate le novità previste dagli organi di governo dell’Ateneo, in particolare l’aumento del numero dei corsi di studio ad accesso libero e una piattaforma semplificata per la gestione delle procedure di ammissione e iscrizione all’Università oltre che di gestione della carriera universitaria degli studenti.

Tra le sorprese dedicate ai ragazzi e alle ragazze che vorranno collegarsi agli OPEN DAYS di UNICT da casa o da scuola, ci sarà l’anteprima del nuovo spot nato dall’incontro “creativo” tra lo staff della Comunicazione di Ateneo e i collettivi Ground’s Oranges+Cinepila, noti per aver realizzato i videoclip dei success “Musica leggerissima” di Colapesce e Dimartino e “Nove primavere” di Ermal Meta.