CataniaCultura

Unict, webinar: Papa Francesco e l’Iraq

Reading Time: 2 minutes

Venerdì 23 aprile, alle 17,30, incontro organizzato dall’Università di Catania e dalla Comunità di Sant’Egidio sulle prospettive del dialogo oltre le difficoltà del presente

«La sfida per l’Iraq e per il mondo intero è la fraternità. Il popolo iracheno ha diritto a vivere in pace, ha diritto a ritrovare la dignità che gli appartiene». È il messaggio che papa Francesco ha pronunciato nel corso dell’udienza generale dopo il viaggio apostolico in Iraq dal 5 all’8 marzo scorso rivolgendosi ai popoli e alle istituzioni dei Paesi coinvolti ancora oggi in conflitti. Parole contro la guerra – «un mostro che, col mutare delle epoche, si trasforma e continua a divorare l’umanità» ha detto il pontefice – che ha distrutto il popolo iracheno, le sue radici religiose e culturali. La Mesopotamia è culla di civiltà; Baghdad è stata nella storia una città di primaria importanza, che ha ospitato per secoli la biblioteca più ricca del mondo».<br>Un tema che sarà al centro del webinar dal titolo “Papa Francesco e l’Iraq. Le prospettive del dialogo oltre le difficoltà del presente”, in programma venerdì 23 aprile, 17,30, organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania e dalla Comunità di Sant’Egidio.
Apriranno i lavori il rettore Francesco Priolo e l’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla. A seguire interverranno – introdotti da prof. Giuseppe Vecchio, direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania – il prof. Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, e l’arcivescovo di Agrigento, cardinale Francesco Montenegro. Modererà i lavori il dott. Emiliano Abramo della Comunità di Sant’Egidio.
 
Partecipa all’incontro