Crea sito

Servizio Civile: prorogata la scadenza per presentare le domande

Reading Time: 2 minutes

E’ possibile inviare le domande fino alle ore 14:00 del 15 Febbraio 2021

E’ di qualche sera fa la notizia che la scadenza del Bando 2020/21 per la selezione degli operatori volontari è stata prorogata al 15 febbraio 2021 alle ore 14.00.

Gli aspiranti volontari hanno quindi una settimana in più per presentare domanda per il progetto di Servizio Civile Universale.

Rimane invariato tutto il resto. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.

Il progetto, che si realizzerà tra il 2021 e il 2022, è rivolto ai giovani tra i 18 e i 28 anni.

Il Servizio Civile Universale, della durata di 12 mesi, permette ai giovani di fare un’esperienza utile alla propria maturazione, dedicando al tempo stesso un anno al servizio degli altri. È previsto un assegno mensile pari a 439,50 euro e sono compresi una copertura assicurativa e 20 giorni di permesso oltre a quelli straordinari per circostanze specifiche come esami universitari, donazione del sangue, ecc. Il periodo di Servizio Civile universale effettivamente prestato è valutato nei pubblici concorsi con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso amministrazioni pubbliche ed è riscattabile ai fini pensionistici, tutto o in parte.

Anche a Paternò sono presenti alcuni enti che propongono a tanti giovani la possibilità di svolgere il proprio servizio civile presso le loro sedi. Tra questi vi è anche la UILDM Sez. di Catania.

La UILDM Sezione di Catania, con sede a Paternò, ha aperto le iscrizioni al Servizio Civile Universale per l’anno 2021 comunicando la disponibilità di 8 posti.

Per maggiori informazioni:

Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – Sezione di Catania

Ufficio: Paternò (CT) Via: Emanuele Bellia, 340

Giorni e Orario di Apertura: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:30 alle 12:30

Sito internet: www.quantoseiutile.it; www.uildmct.it

Mail: uildm.catania@tiscali.it; uildmcatania@gmail.com; info@pec.uildmct.it

Tel. 095/852008 – 338/5943915 – 347/7014657

Non ci resta che augurare ai futuri volontari: Buon Servizio!