News

Scossa di terremoto di magnitudo 4.9 al confine tra Toscana ed Emilia-Romagna

Reading Time: < 1 minute

Sono 140 gli edifici di Tredozio dove sono in corso verifiche sull’agibilità dopo il terremoto. 

Un terremoto di magnitudo 4.9 ha colpito questa mattina alle ore 5:10 il Comune di Marradi, in provincia di Firenze. Lo riporta sul suo sito l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). L’epicentro del sisma è stato localizzato a 3 km a sud-ovest di Marradi. Il sisma, secondo l’Ingv, è stato seguito da almeno otto scosse di assestamento nei successivi 35 minuti circa.

Oltre 55 scosse registrate nella zona di Marradi da quella più forte delle 5.10, uno sciame sismico ancora in corso.

Fin dalle prime ore di questa mattina, le strutture del Ministero della Cultura, insieme ai Vigili del Fuoco, stanno monitorando edifici, chiese e strutture del nostro patrimonio culturale presenti nelle zone colpite dalle scosse di terremoto. Al momento gli uffici periferici del MiC non hanno ricevuto segnalazioni di danni significativi ai siti artistici e architettonici, né in Toscana né in Emilia Romagna”.

Lo dichiara il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che aggiunge:

Sono in costante contatto con il Direttore Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio, Luigi La Rocca che mi sta aggiornando in tempo reale. Come sempre, la priorità è provvedere prima alle persone“, conclude il Ministro.