NewsSicilia

REPORT CARITAS SICILIA: LA FATICA E LA SOFFERENZA DEI SICILIANI, IL SERVIZIO ALL’AMORE DEI VOLONTARI E DELLA CHIESA

Reading Time: 2 minutes

All’interno di 387 centri di ascolto diffusi nel territorio siciliano composto da 1.797 parrocchie in 18 diocesi, nelle 9 province, i volontari della Caritas hanno incontrato 29.000 persone; 35.650 gli interventi. Per la maggior parte hanno riguardato aiuti materiali, innanzitutto alimentari, ma anche la casa o la salute, la consulenza legale, il supporto socio-educativo, l’aiuto nell’orientamento al lavoro e/o alla formazione.

Sono alcuni dei dati contenuti nel Report 2022 di Caritas Sicilia presentati nel corso dell’appuntamento su “Inclusione sociale e povertà” organizzato dalla Conferenza episcopale siciliana con il patrocinio dell’Assemblea regionale siciliana  che si è svolto mercoledì 14 giugno presso l’Università degli Studi di Messina. Un confronto a tre voci che testimonia come la questione riguardi tutti e abbia una dimensione anche politica e culturale. Perché i Siciliani fanno fatica: continuano a pagare il prezzo della crisi economica post Covid e lo scotto di un diffuso disagio sociale reso più pungente dalle scarse nascite e dall’emigrazione giovanile.

A leggere dati e percentuali, la Caritas rivela che “le famiglie continuano a chiedere aiuto per far quadrare il precario bilancio familiare, malgrado le varie forme di sostegno al reddito”.

Se i dati venissero confrontati con quelli del precedente Report, si potrebbe pensare a un miglioramento: lo scorso rapporto sintetizza gli interventi dei due anni “speciali” del Covid – quindi 2020 e 2021 – che avevano registrato un’impennata straordinaria. Questo miglioramento in rapporto ai tempi di emergenza Coronavirus è una sorta di “falso positivo”: oggi, con il ritorno ad una certa normalità, confrontando i dati con quelli del 2019, quindi dalla “quotidianità” precedente e quella che si sta lentamente ritrovando, si registra un aumento di quasi il 100%.

APPROFONDIMENTO

https://www.chiesedisicilia.org/2023/06/09/inclusione-sociale-e-poverta-convegno-regionale-a-messina/

——————-

Ad aprire il pomeriggio il benvenuto di mons. Giovanni Accolla, arcivescovo di Messina e delegato CESi per la Carità e la Salute.

Gli interventi sono stati di: mons. Carlo Maria Radaelli, vescovo di Gorizia e presidente di Caritas italiana; Giuseppe Paruzzo, direttore dell’Ufficio regionale CESi per la Carità; Emiliano Abramo, presidente della Comunità Sant’Egidio. A coordinare l’incontro il vescovo presidente mons. Raspanti.

Le conclusioni sono state affidate all on. Nuccio Di Paola, vicepresidente dell’Assemblea regionale siciliana. Ha moderato il vescovo mons. Antonino Raspanti, presidente CESi