SiciliaSport

Presentate stamattina le tappe e le squadre del Giro di Sicilia 2023

Reading Time: < 1 minute

Schifani: «Grandi eventi fondamentali per promuovere la Sicilia»

La corsa toccherà buona parte dell’isola, quattro le tappe in programma con partenza martedì 11 aprile da Marsala e gran finale venerdì 14 in quella di Giarre.

Annunciato tra i partenti il vincitore dell’ultima edizione, Damiano Caruso, e il Campione Olimpico su pista Elia Viviani.

  • 11/04/2023 1ª tappa: Marsala-Agrigento, 159 km
  • 12/04/2023 2ª tappa: Canicattì-Vittoria, 193 km
  • 13/04/2023 3ª tappa: Enna-Termini Imerese, 150 km
  • 14/04/2023 4ª tappa: Barcellona Pozzo di Gotto – Giarre, 216 km

«Il Giro di Sicilia è ormai quella che si può definire una ‘classica’ delle competizioni su strada. Grazie alla collaborazione tra la Regione Siciliana ed RCS Sport, non escludendo per il futuro la presenza anche di altri partner, riusciamo a portare i grandi campioni del ciclismo negli angoli più belli della Sicilia. Ed è fondamentale puntare su questi grandi eventi per promuovere al meglio la nostra Isola». Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, presentando l’edizione 2023 del Giro di Sicilia di ciclismo, a Palazzo d’Orléans.

«Da Marsala ad Agrigento, da Canicattì a Vittoria, da Enna a Termini Imerese e da Barcellona Pozzo di Gotto a Giarre, sette province su nove saranno toccate dalle quattro tappe. Sono certo che i tantissimi appassionati e i semplici curiosi saranno presenti in massa per testimoniare il loro affetto e il tifo per i grandi campioni. Queste grandi gare internazionali – ha aggiunto Schifani – consentono di mostrare tutte le bellezze paesaggistiche, architettoniche e monumentali della nostra Isola da un punto di vista diverso e inevitabilmente offrono un contributo fondamentale allo sviluppo del turismo attraverso il grande sport».