Crea sito

Paternò: premiazione del progetto “Raffaello 500” presso l’Istituto “G.B. Nicolosi”

Reading Time: 3 minutes
In foto: un momento della premiazione

Si è svolta nella mattinata di sabato 13 marzo 2021, a partire dalle ore 09:00, la premiazione degli alunni dell’Istituto comprensivo “G.B. Nicolosi” di Paternò che hanno partecipato al progetto “Raffaello 500” indetto dall’Associazione Culturale U.P.I.S. (Uniti Per Il Sud).

Emozionato il preside dell’istituto, il professore Platania, che ha così dichiarato: «Questo è stato un anno molto particolare… il covid ha caratterizzato tutto quello che stiamo facendo come scuola, però non ci ha arrestati, non ci ha fermati. Abbiamo fatto tante attività, naturalmente nel rispetto delle misure anticovid. Il nostro obiettivo oggi è di premiare i ragazzi che si sono mostrati meritevoli in questo progetto frutto di una collaborazione con l’associazione U.P.I.S. e giunta al culmine con grande successo. In questo caso siamo qui per premiare dei disegni che sono stati utilizzati per realizzare l’annullo filatelico e le cartoline su Raffaello in occasione dei 500 anni dalla sua morte. A dicembre, a causa delle ordinanze, abbiamo dovuto chiudere la scuola però ci eravamo promessi di fare questo piccolo incontro per premiare i ragazzi che hanno fatto i disegni più belli».

Il tema proposto ai ragazzi, da sviluppare in modo originale, era Raffaello in occasione dei 500 anni della sua scomparsa. Il percorso laboratoriale ha permesso ai giovani studenti di poter approfondire non solo vari aspetti sulla vita del grande artista ma anche, in maniera critica, le opere da egli realizzate.

Gli studenti hanno successivamente realizzato degli elaborati dei quali cinque sono stati utilizzati per produrre le cartoline celebrative dell’evento ed uno per creare lo speciale annullo filatelico dedicato proprio al quinto centenario della scomparsa di Raffaello, presentato presso lo sportello filatelico di Poste Italiane lo scorso 11 dicembre. Purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria, peraltro tutt’ora in corso, lo scorso dicembre non è stato possibile premiare gli alunni.

Il disegno con cui è stato realizzato l’annullo filatelico è di Giada Leanza, mentre i cinque disegni da cui sono state tratte le rispettive cartoline sono di: Francesco Asero, Noemi Buttò, Vincenza Giulia Faro, Michael Marici e Marika Palumbo.

Soddisfatto del risultato il presidente dell’Associazione U.P.I.S., il professore Nunzio Orto, che ha così dichiarato: «non è il primo anno che collaboriamo con l’istituto “G.B. Nicolosi” di Paternò. Abbiamo, nel corso di questi anni, realizzato tanti progetti e siamo contenti di poterli fare anche in questo periodo perché pensiamo che stiamo tornando un po’ alla normalità. Abbiamo voluto fortemente questo momento, anche perché tutto era programmato per metà dicembre, poi non è stato possibile a causa della chiusura delle scuole, ma volevamo rendere merito al lavoro svolto dagli insegnanti che ci hanno sostenuto e al lavoro dei ragazzi perché hanno fatto degli elaborati veramente belli. In questa giornata stiamo premiando i disegni più meritevoli, ma ci tengo a dire che per noi erano tutti belli, tanto che ci è stato veramente difficile scegliere i disegni per realizzare l’annullo filatelico e le cartoline».

Il preside dell’Istituto “G.B. Nicolosi” di Paternò, il professore Platania, ed il presidente dell’Associazione U.P.I.S., Nunzio Orto
le cinque cartoline prodotte
Immagine dell’annullo filatelico
Momento dell’apposizione dell’annullo filatelico