PATERNÒ: GRAVI DANNI AL SETTORE AGRICOLO. ASSESSORE ALLE POLITICHE AGRICOLE E SINDACO DI PATERNÒ SCRIVONO AGLI ENTI SOVRASTANTI
Con una missiva urgente inviata all’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste in Sicilia, all’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Catania, al Ministero delle Politiche Agricole, all’INPS servizio CAU di Catania, all’Agenzia del Territorio di Catania, all’Agenzia delle Entrate Catania, alla Condotta Agraria di Paternò, l’assessore alle Politiche Agricole del Comune di Paternò Pietro Cirino, unitamente al sindaco di Paternò Nino Naso, hanno voluto rappresentare i gravissimi danni subiti dal settore agricolo del nostro territorio a seguito del nubifragio di fine ottobre 2021, chiedendo immediati interventi alle Istituzioni sovrastanti. Di seguito il testo integrale della missiva.
“Con la presente si comunica alle SS. VV. che a seguito del nubifragio di fine ottobre 2021 che ha causato gravissimi danni al settore agricolo del nostro territorio, nella mia funzione di assessore alle politiche agricole, insieme al sindaco dott. Antonino Naso, abbiamo ancora sollecitato l’assessore regionale all’Agricoltura e l’assessore regionale alle Politiche del Lavoro, a volere urgentemente attenzionare alcune questioni che riguardano gli imprenditori e i lavoratori agricoli della nostra Città. II primo problema riguarda l’aumento delle quote di carburante assegnate alle singole imprese che, a motivo degli ingenti danni subiti di recente, risultano assolutamente insufficienti a coprire l’intero fabbisogno annuale”.
“Il secondo problema riguarda il numero delle giornate di disoccupazione dei lavoratori agricoli che a causa del perdurante stato di allerta meteo sono stati costretti a rimanere a casa per lunghi periodi: la contrazione delle ore di lavoro è destinata ad incidere pesantemente sul reddito medio di questi lavoratori. Le interlocuzioni intraprese nei giorni scorsi con le rappresentanze sindacali delle imprese e dei lavoratori agricoli, anche attraverso l’organizzazione di Produttori Olivicoli che mi onoro di rappresentare, mi danno una netta rappresentazione dell’attuale stato di disagio che questo settore economico cosi importante della nostra città sta vivendo, difronte al quale l’Amministrazione Comunale e tutte le forze politiche non possono restare inerti. Ed è per questo che ci siamo subito fatti carico di inoltrare ancora una volta l’accorato appello dei nostri agricoltori alle Istituzioni Regionali preposte, perché ognuno segua con determinazione le richieste di aiuto provenienti da un settore già fortemente disagiato. Inoltre, bisogna intervenire in maniera risolutiva nelle opere infrastrutturali in alcune contrade, vedi Ponte Barca, sito d’interesse straordinario dove gli agricoltori sono impossibilitati a raggiungere i propri fondi causa lo smottamento di un costone argilloso che si riversa nella Stradella Provinciale adiacente al fiume, tale problematica interessa diverse aree agricole”.