EventiPaternò

Paternò: grande successo per l’evento “Castello in…cantato” organizzato dal Coro Polifonico Sturm und Drang

Reading Time: 3 minutes

Si è svolta lo scorso 9 luglio, presso il castello normanno di Paternò, l’evento “Castello in…cantato”, organizzato dal Coro Polifonico Sturm und Drang con il patrocinio del Comune di Paternò.

Il gruppo, guidato dal maestro Salvatore Coniglio, ha animato le stanze del castello normanno con rievocazioni medievali.

«L’idea dell’evento è strettamente collegata – dichiara il maestro Salvatore Coniglio – all’iniziativa, nata qualche tempo fa, di fare una rievocazione storica, una festa medievale nel nostro territorio.

Abbiamo pensato, contestualmente a questo evento, di poter aprire il castello normanno per dare un appuntamento fisso ai turisti, ma anche agli stessi paternesi, e poter visitare i luoghi del nostro territorio in un’ottica diversa. Il coro polifonico è naturalmente al centro di questo progetto, da qui infatti il nome “castello in…cantato” perché c’è questo aspetto musicale che caratterizza la nostra iniziativa. Quest’idea, partita nel dicembre del 2019, e proposta anche le ultime domeniche di gennaio e febbraio 2020, è stata interrotta a causa della pandemia che ha letteralmente travolto le nostre vite».

Non solo musica, ma anche tanti ospiti che hanno arricchito la giornata con tante attività e spettacoli. «Tra gli ospiti vi era una ballerina di danza orientale e la “Compagnia Ferro & Fuoco”, un gruppo di rievocazione storica molto attenta alle armi ed ai combattimenti. Oltre a fare una mostra di armi hanno fatto anche delle simulazioni di combattimento. La compagnia ha perfino istruito il pubblico sulle armi e sui metodi di combattimento, facendo provare agli spettatori le armi, facendo vedere i colpi più semplici e spiegando vari aspetti di combattimento. Al piano delle armi avevamo il momento della musica, naturalmente medievale, e di danza sempre a cura del coro polifonico. Abbiamo avuto inoltre il piacere di avere come ospiti la ballerina Eryka Sicali, il soprano Ludovica Bruno, che è stata presente anche in altre nostre iniziative, e l’attore Fabio Costanzo che ci ha deliziati con la declamazione di alcuni sonetti di Dante e della Scuola Siciliana».

Si dichiara pienamente soddisfatto il maestro Salvatore Coniglio che ha così concluso: «Siamo contenti della riuscita di questo nostro evento. Abbiamo avuto una notevole partecipazione di pubblico, nonostante il periodo non sia dei migliori perché visto il caldo molti preferiscono andare al mare o alla ricerca di un po’ di frescura. Siamo molto soddisfatti per la riuscita di questo evento a cui tenevamo tantissimo e a cui abbiamo creduto tantissimo fin dall’inizio. Ringraziamo il sindaco di Paternò che ci ha messo a disposizione il castello normanno e l’ufficio cultura, nella persona della dott.ssa Caruso che ci ha supportati nell’organizzazione dell’evento. Tra i nostri intenti vi è quello di riproporre questo evento ogni ultima domenica del mese, presumibilmente a partire dal mese di novembre».