Crea sito

Paternò: celebrato il 5° Centenario della morte di Leonardo da Vinci

Reading Time: < 1 minute

Il Centro Studi e Ricerche U.P.I.S. ricorda con un annullo filatelico i 500 anni dalla scomparsa del grande genio.

Nell’ambito delle celebrazioni per il 5° centenario della morte di Leonardo, il Centro Studi e Ricerche U.P.I.S. ha voluto celebrare, lo scorso 16 dicembre, il genio vinciano attraverso una giornata di studio presso l’I.C. “G.B. Nicolosi” di Paternò.

La giornata di studio è stata articolata in modo da dare ai ragazzi della scuola ulteriori spunti e motivi di riflessione su Leonardo nei vari e molteplici studi da egli condotti. Sono stati focalizzati diversi studi che Leonardo da Vinci ha dato alla scienza, all’arte, alle lettere, all’idraulica, alla botanica, alla zoologia, alla dinamica del volo e alle tante invenzioni di macchine fantastiche.

A coronare l’evento è stata la presentazione delle cartoline e dello speciale annullo filatelico dedicati ai 500 anni della scomparsa di Leonardo da Vinci.

Nei giorni successivi alla manifestazione, i marcofili e coloro che volessero richiedere l’annullo possono rivolgersi all’Associazione U.P.I.S. oppure direttamente a Poste italiane.

Poste Italiane, infatti, attiva Servizi filatelici temporanei dotati di bolli speciali che riproducono, con scritte e immagini, il tema di manifestazioni legate ad eventi di notevole interesse culturale, economico e sociale: convegni, congressi, raduni, fiere, mostre, celebrazioni di eventi storici, manifestazioni filateliche, sportive, culturali, umanitarie, anniversari di personalità non viventi, inaugurazioni di opere pubbliche di particolare rilevanza locale o nazionale.