L’Associazione Culturale “Turrisi Colonna Onlus” compie 10 anni: «diamo carezze a questi ragazzi, eccellenze della nostra Sicilia»
Reading Time: 2 minutes
L’Associazione Culturale “Turrisi Colonna Onlus” si appresta, in questo 2024, a vivere i suoi primi dieci anni e fervono i preparativi per rendere questo anniversario indimenticabile. Abbiamo parlato con la professoressa, e dirigente scolastico dell’istituto Valdisavoia di Catania, Anna Maria Di Falco, presidente dell’Associazione Culturale Turrisi Colonna Onlus. «Dieci anni fa, nel 2014, ero dirigente presso l’istituto Turrisi-Colonna di Catania. Insieme ad un gruppo di docenti, di genitori, di studenti e di personale non docente, abbiamo deciso di fondare un’associazione culturale, che abbiamo voluto chiamare con il nome del liceo che allora dirigevo, solo per affetto naturalmente, dato che il sistema scolastico italiano non consente di avere dipendenze o legami con le onlus. L’Associazione, che poi nel 2015 è diventata una onlus e che ha esclusivamente finalità di solidarietà sociale nei settori dell’istruzione e della formazione, si propone di sostenere, non solo economicamente, ma anche con interventi di carattere sociale e culturale, gli studenti degli istituti di tutte le province siciliane che fanno registrare ogni anno il massimo della valutazione nello studio ma che presentano un importo minimo nel loro ISEE. Sono ragazzi che hanno un disagio economico, ma che sono veramente eccellenti nello studio. Ogni anno diamo delle borse di studio a ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle scuole secondarie di primo e di secondo grado affinché possano sostenersi negli studi».
Questo è un anno particolare, aggiunge la professoressa Di Falco: «proprio quest’anno l’associazione compie dieci anni e vorremmo festeggiarli in grande. Stiamo cercando di organizzare anche un evento proprio per far conoscere alla città di Catania, ma anche a tutta la Sicilia, quello che abbiamo fatto in questi dieci anni. In Sicilia abbiamo tantissime eccellenze che devono essere valorizzate, e noi ci pregiamo di farlo». La premiazione di solito avviene nel mese di maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Catania. «anche quest’anno faremo sapere il giorno della premiazione tramite il nostro sito web, www.turrisicolonnaonlus.it, e in genere i ragazzi vengono accompagnati da alcuni docenti e a volte anche dai dirigenti scolastici. È un bellissimo momento di incontro e di festa».
La professoressa Di Falco ricorda i premi consegnati in questi anni a tantissimi ragazzi. «Potrei citare tantissimi ricordi legati a questi dieci anni, uno in particolare che mi ha colpita, e che mi piace ricordare, è il sorriso sul volto di una ragazza quando ha ricevuto il premio. Mi ha colpito ciò che ha detto al momento della premiazione: “ho ricevuto poche carezze nella mia vita, e questa è una delle carezze più belle”. Quello che facciamo, come ha detto quella ragazza, è dare delle carezze, che fanno bene non solo a chi le riceve, ma anche a noi che le diamo. Siamo una piccola onlus, non abbiamo grandi risorse e ci sosteniamo grazie al 5×1000 e a dei contributi elargiti da alcuni sostenitori. Facciamo tantissimi sforzi, ma che vengono poi ampiamente ripagati soprattutto durante i momenti della premiazione».