BiancavillaNews

Il Comune di Biancavilla verso il risanamento dei conti: buoni risultati dopo 3 anni di misure correttive

Reading Time: 2 minutes

“Il risanamento economico del Comune di Biancavilla – dichiara il sindaco Antonio Bonanno – è a un passo dall’essere compiuto. Nel 2021, che stiamo per lasciarci alle spalle, siamo riusciti ad applicare con successo tutte le misure correttive necessarie. Ricordo che quando nel 2018 si è insediata la mia amministrazione, ci siamo trovati di fronte a molti rilievi avanzati dalla Corte dei Conti. La magistratura contabile ci chiedeva di mettere a posto la contabilità del nostro ente. C’erano difficoltà anche a pagare gli stipendi dei dipendenti. Solo per fare un esempio: per ciò che riguarda il settore Energia ho trovato fatture non pagate dal 2010 al 2018. Parlo di 5/6 milioni di euro compresi gli interessi inevitabilmente generati. 

Ebbene, posso affermare con soddisfazione che quasi tutte le fatture sono state pagate e che siamo in regola con la spesa corrente che riguarda l’anno in corso.  Alle discariche, dove conferiamo i rifiuti, abbiamo pagato quasi 1 milione di euro di somme arretrate.

Alla Ferrovia Circumetnea dovevamo liquidare 800 mila euro e, gradualmente, stiamo cancellando il debito (mancano soltanto 100 mila euro). Sono stati riconosciuti, inoltre, 500 mila euro di debiti fuori bilancio. Abbiamo sensibilmente ridotto i tempi dei pagamenti ai fornitori. Nel 2018 l’attesa era di 153 giorni, nel 2021 si è abbassata a 110 giorni circa. L’anticipazione di cassa è scesa da 3,5 mln a 2 milioni. Nel 2018 il Comune di Biancavilla, inoltre, non aveva un fondo di accantonamento. Lo abbiamo creato per gli ambiti del Contenzioso, Partecipate e Anticipazioni liquidità. 

Nella ‘black list’ della Corte dei Conti sforavamo 4 parametri: eravamo, cioè, a un passo dal dissesto. Oggi ne sforiamo 2 soltanto. Vuol dire che lo spettro del dissesto finanziario è alle spalle? Mi sento di dire che manca poco al traguardo. Resta da saldare un debito di 3 mln con Banca Farmafactoring (che ha comprato i debiti della società elettrica Edison). Chiederemo di spalmare la cifra, ci attendiamo disponibilità. Passi avanti sono stati fatti nell’ambito della riscossione, nonostante i disagi legati al periodo pandemico, grazie all’applicazione del regolamento sulle rateizzazioni proposto dal consigliere Giardina. Certo l’opera complessiva di risanamento non è stata una passeggiata sul velluto. Abbiamo dovuto affrontare non pochi sacrifici riuscendo a garantire i servizi essenziali. La macchina amministrativa, come sapete, ha continuato a funzionare nel migliore dei modi perché siamo riusciti a intercettare tante opportunità di finanziamento – europee, nazionali e regionali – che ci consentono di programmare nei prossimi anni una serie di interventi in vari settori della pubblica amministrazione. Il Consiglio comunale non mi ha mai fatto mancare il proprio sostengo e lo ringrazio per il lavoro ben fatto. Un Comune risanato, senza la zavorra di debiti, ci consente di lavorare con più tranquillità per il bene di tutti”.