News

Giorgio Napolitano è morto: martedì i funerali di stato

Reading Time: 2 minutes
Giorgio Napolitano aveva 98 anni. È stato il primo presidente della Repubblica eletto due volte, nel 2006 e poi nel 2013. Da tempo malato, era ricoverato nella clinica Salvator Mundi al Gianicolo, a Roma. il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano ha dichiarato: “Esprimo cordoglio per la scomparsa del Presidente Emerito Giorgio Napolitano, protagonista della vita politica italiana. Condoglianze ai suoi familiari“. ll Sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi, ricorda così il Presidente Emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano: “Ho un ricordo luminoso del Presidente Giorgio Napolitano che riguarda me e Gianni Morandi. Era il 2011 e insieme a Morandi lavorammo all’organizzazione di Sanremo e ci venne l’idea di dedicare quell’edizione alle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia che avrebbero, poi, avuto inizio il 17 marzo, esattamente un mese dopo il Festival. Andammo ad incontrare l’allora Presidente Napolitano e lui manifestò il suo entusiasmo caloroso per l’iniziativa che nel frattempo avevamo chiamato ‘Nata per unire’, ovviamente con riferimento all’Italia. Da quell’idea, più avanti, ne nacque un progetto completo e di grande successo con una serata emozionante in cui tutti i cantanti si esibirono su canzoni della nostra storia. Di quelle canzoni, poi, fu fatto un disco e una raccolta fondi che superò il milione di euro. Il Presidente ci sorprese, seguendoci passo passo, in prima persona, e fu molto felice del risultato. A quell’iniziativa partecipò anche Giorgia Meloni, nel suo ruolo di Ministro della Gioventù. Dopo allora ho rivisto il Presidente in altre occasioni e tutte le volte mi ha ricordato quell’esperienza. Per me è stato un onore quella collaborazione e per questo, oggi, esprimo alla famiglia Napolitano la più commossa vicinanza”.
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, sulla scomparsa dell’ex presidente della Repubblica, dichiara: «Con Giorgio Napolitano scompare uno stratega della politica, testimone di alcuni tra i più importanti avvenimenti della storia del nostro Paese dal dopoguerra in poi. Dotato di forte intelligenza e di grande abilità, sarà ricordato come uno dei principali protagonisti della vita politica italiana. Esprimo il mio cordoglio e quello di tutto il governo regionale alla famiglia».
I funerali del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano si svolgeranno martedì prossimo alla Camera con una cerimonia laica. La camera ardente del Presidente Napolitano sarà aperta domenica alle 10 alla presenza del presidente della Repubblica Mattarella e del presidente del Senato La Russa. Dalle 11 l’accesso sarà aperto a tutti fino alle 18 e poi dalle 10 alle 16 di lunedì.