CataniaCulturaEventi

Catania: XXII Edizione del Premio Nazionale “Essenza Donna”

Reading Time: 3 minutes

Il presidente dell’Accademia d’Arte Etrusca, Carmen Arena, ha voluto dedicare l’edizione di quest’anno al valore della pace.

Martedì 8 marzo, alle ore 16.00, presso la Sala Consiliare del Palazzo degli Elefanti di Catania, si terrà la XXII Edizione del Premio Nazionale “Essenza Donna”, organizzato dall’Accademia d’Arte Etrusca.

Il Premio Nazionale “Essenza Donna”, giunto alla sua XXII Edizione, e celebrato in occasione della festa della donna, nasce con lo scopo di valorizzare la donna sotto ogni suo aspetto.

Dopo i saluti istituzionali da parte del dott. Roberto Bonaccorsi, Vice Sindaco del Comune di Catania, di Giuseppe Castiglione, Presidente del Consiglio Comunale di Catania e di Carmen Arena, presidente dell’Accademia d’Arte Etrusca, verranno consegnati i prestigiosi riconoscimenti.

Le premiate di questa edizione sono:

  • Per l’associazionismo: la prof.ssa Maria Ciancitto, Past Presidente Distretto Sicilia-Fidapa, e la dott.ssa Salvina Sambataro, Presidente della Pro Loco di Paternò.
  • Per la Polizia di Stato: Maria Natalina Andronico, già Ispettore Superiore in quiescenza.
  • Per la Gestione Amministrativa: la dott.ssa Maria Luisa Grasso, Dirigente Amm. ARNAS Garibaldi.
  • Per il Giornalismo: la dott.ssa Giovanna Genovese;
  • Per l’Imprenditoria Sociale: la dott.ssa Maria Virgillito, Presidente ASA Onlus.
  • Per la Marina Militare: la dott.ssa Rosa Barbara Tornitore, Capitano di Corvetta.
  • Per la Medicina: la dott.ssa Diana Cinà, Direttore Sanitario Osp. Cannizzaro, la dott.ssa Annalisa Chiarenza, Ematologa e Ricercatrice, Az. Osped. Univ. Policlinico, e la dott.ssa Salumeh Goudarzi, Radiologa Istituto Clinico Catanese “Humanitas”
  • Per la Musica: il M° Carmen Failla, Direttrice d’Orchestra.
  • Per l’Operosità e Creatività, la prof.ssa Angela Galatà, Docente scuola Primaria.

Gli ospiti della serata saranno: Padre Antonino De Maria, Rettore chiesa S. Gaetano alle Grotte, C. V. Riccardo Leoni, Comandante di Maristaeli di Catania, il dott. Giuseppe Marco Corsaro, sindaco di Misterbianco, il dott. Nino Naso, sindaco di Paternò, Dario Moscato, assessore di Misterbianco, il dott. Salvatore Giuffrida, Dir. Generale Osp. Cannizzaro, la dott.ssa Annunziata Sciacca, Dir. Sanitario Centro Clinico Catanese “Humanitas”, il prof. dott. Giuseppe Palumbo, prof. Ass. Ematologia Univ. CT – UOC con TMO – Policlinico Catania, il prof. dott. Michele Gulizia, Direttore Cardiologia ARNAS Garibaldi, il dott. Carmelo Iacobello, Direttore Malattie Infettive Osp. Cannizzaro, il M° Fabio Raciti, docente di violino e musica da camera, Liceo Musicale Statale, il dott. Sergio Sportelli, Preside Sez. Catania dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, il dott. Cristian Fioriglio, Uff. PG c/o Procura distrettuale Catania, la prof.ssa Anna Maria Di Falco, già Dirigente Scolastico, la dott.ssa Grazia Scavo, Presidente Ass. Città Viva di Paternò, la dott.ssa Francesca Coluccio, giornalista, Dir. giornale “Zona Franca”, Francesco Manna, scrittore e poliziotto in quiescenza, Agata Sava, autrice, e Mario Consalvo, giornalista pubblicista e Direttore del quotidiano “Corriere del Simeto”.


La cerimonia sarà inaugurata dall’Ammiraglio Cesare Fanton e dalla Dott.ssa Sonia Distefano.

Conducono la serata la dott.ssa Maria Anastasia Distefano e la prof.ssa Vera Pulvirenti.

Durante l’evento ci saranno dei momenti culturali a cura dei poeti: Maria Grazia Brasile, della dott.ssa Cristina Lombardo e del prof. Angelo Battiato.

I momenti musicali saranno a cura degli allievi del M° Fabio Raciti (Flavio Pennisi, Antonio Fiorenza, Ettore Pappalardo, Alfio Fichera).