CataniaNews

Catania: un sensore ‘smart’ per monitorare i livelli di fenilalanina

Reading Time: < 1 minute

Giovedì alla Cittadella incontro di presentazione del progetto PKU-SMART-SENSOR

Giovedì 4 maggio alle 15, nell’aula magna “Oliveri”, del dipartimento di Ingegneria civile e Architettura (Cittadella universitaria), si terrà l’incontro dal titolo “PKU-SMART-SENSOR: piattaforma integrata per il self-monitoring della fenilalanina in pazienti PKU”.

Il progetto, che mira alla realizzazione di un sistema portatile Point-of-Care, per il monitoraggio dei livelli di fenilalanina nei pazienti affetti da iperfenilalaninemie ed alla dimostrazione della sua funzionalità, robustezza ed affidabilità in ambiente operativo reale, sarà presentato dai due referenti, il prof. Salvatore Petralia del dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute, e il prof. Bruno Andò, del dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica dell’Università di Catania, dopo gli indirizzi di saluto istituzionali. A seguire interverranno, sui vari aspetti del progetto, Marianna Messina (AOU Policlinico G. Rodolico-San Marco), Angelo Ferlazzo (Dipartimento di Ingegneria, Università di Messina).

Alle 17 avrà luogo la tavola rotonda sullo “Stato dell’arte della bio-sensoristica e sviluppi futuri”, moderata dal prof. Salvatore Baglio, delegato alla ricerca dell’Università di Catania e presidente della Fondazione Samothrace. Interverranno i docenti Unict Martino Ruggieri (dipartimento di Medicina clinica e sperimentale) Salvo Mirabella (dipartimento di Fisica e Astronomia), Antonino Gulino (dipartimento di Scienze chimiche), Salvatore Graziani (Dieei), la dottoressa Irene Manganaro (Commissione brevetti Unict), Sebastiano Cavallaro (IRIB-Cnr Catania) e i rappresentanti delle aziende Maria T. Scalise, APR Applied Pharma Research s.a., Nunzio Cennamo, MORESENSE srl, Giuseppe Ursino, PMF Research srl, Giuseppe Bruno, STMicroelectronics.