CataniaEventiNewsScuola

Catania, istituto Valdisavoia: grande interesse per l’incontro degli studenti con il Cav. Salvo Narciso

Reading Time: 2 minutes

Lo scorso 19 febbraio gli alunni dell’Istituto Polivalente “Valdisavoia” di Catania, hanno incontrato il Cav. Salvo Narciso, ex Maresciallo dei Carabinieri, che ha raccontato la sua esperienza nell’Arma e alcuni aneddoti legati alla sua vita.

Abbiamo già avuto modo di incontrare il Cav. Salvo Narciso, nato a Catania il 4 gennaio 1929, ex maresciallo dei Carabinieri, un uomo che ha partecipato alla lotta al banditismo, direttore di un centro investigativo e scrittore di opere inedite, da noi definito in un altro articolo come “l’uomo che ha attraversato il XX secolo”.

«Quest’incontro – afferma la dirigente dell’Istituto Valdisavoia, la prof.ssa Anna Maria Di Falco – è nato dal desiderio di far conoscere ai ragazzi la storia dalla viva voce di una persona che ha vissuto gli avvenimenti che loro studiano sui libri di testo. Ho avuto la fortuna di conoscere il Cavaliere Narciso perché ho presentato il suo libro presso l’oratorio San Filippo Neri di Catania un paio di mesi fa, e allora gli ho chiesto la cortesia di venire anche qui a scuola perché penso che i giovani abbiano bisogno anche di ascoltare la storia non solo dai libri di testo, ma, quando possibile, anche da chi l’ha vissuta in prima persona. I ragazzi metteranno a frutto ciò che hanno ascoltato ed appreso dall’evento di oggi scrivendo un’autobiografia cognitiva. L’autobiografia cognitiva più bella sarà premiata con un primo premio, costituito da una somma di denaro e dal libro del Cav. Narciso, da un secondo premio, costituito da un quadro e dal libro del Cav. Narciso, e da un terzo premio, costituito dall’ autobiografia del Cav. Narciso e da un altro volume».

«Eventi di questo genere – conclude la dirigente Di Falco – sono importantissimi, sono eventi educativi che fanno anche capire ai giovani quanto possa essere importante vivere determinati momenti storici. L’invito che faccio è di uscire dai loro gusci, dalle loro abitudini, anche dal loro star bene e capire cosa si può vivere in una vita, quanti sacrifici possono essere fatti e quanti pericoli possono essere corsi, ma alla fine si è sempre vincitori se si ha la forza di andare avanti con coraggio, lealtà ed onestà».

«Sono stato veramente felice di essere stato qui, presso l’IStituto Valdisavoia di Catania, – ha dichiarato il Cav. Salvo Narciso – in mezzo a tanti giovani. Mi sono sentito giovane come loro. Ho ricordato come quando io da ragazzo ero seduto nelle classi come sono ora loro. Oggi ho trovato non degli studenti, ma dei figli, dei nipoti. Sono stati curiosi ed attenti di conoscere quanto avevo loro da dire. Fino a dopo l’incontro mi hanno chiesto tantissime cose, ed io sono stato ben lieto di aver risposto a tutti loro. Mi auguro che questi ragazzi continuino a studiare e che possano avere un futuro meraviglioso».