CataniaEventiNews

Catania: grande successo per la 24esima edizione del Premio Nazionale “Essenza Donna”

Reading Time: 3 minutes

Si è svolta, venerdì 8 marzo, presso la splendida cornice del santuario diocesano “Santa Rita in Sant’Agostino di Catania”, la 24esima edizione del Premio Nazionale “Essenza Donna”, organizzato dall’Accademia d’Arte Etrusca”. 

«Per quest’anno 2024, – afferma Carmen Arena, presidente dell’Accademia d’Arte Etrusca, – abbiamo deciso di premiare “Le Donne in Divisa”. Ad esse abbiamo consegnato il premio per il loro impegno, per la dedizione al lavoro e per i loro meriti professionali».

Soddisfatta dell’evento il M° Vera Pulvirenti che ha così dichiarato: «Non è la prima volta che presento questo evento, ma l’emozione ogni volta è veramente tantissima. L’anno seguente alla pandemia del covid sono stati premiati tanti medici; in questa edizione, anche per gli eventi drammatici di questo periodo storico, sono state premiate le donne militari. Leggere i vari curricula di queste donne è stato qualcosa di molto emozionante. Notiamo come la donna al giorno d’oggi riesca a fare, a 360 gradi, tutto. Fino a qualche decennio fa le donne dovevano frenarsi, non potevano fare, a causa della mentalità di allora, tutto quello che facevano gli uomini. Era un modo di pensare diverso. Io nel mio piccolo cercavo di fare qualcosa, come la formazione del mio gruppo musicale femminile. Mi sentivo un po’ antesignana, in un certo senso. Ora conoscere tutte queste donne che sono così impegnate è stato molto emozionante. Un ringraziamento a Carmen Arena che riesce sempre a coinvolgere e trovare tutte queste realtà».  

«Sono veramente onorato dell’affetto con cui ci accoglie la città di Catania – ha dichiarato l’Ammiraglio Ispettore Cesare Fanton. Ho avuto modo di conoscere varie realtà e devo dire che c’è una passione, con l’obiettivo di stimolare quel legame che c’è tra uomini e donne delle istituzioni e la gente della città. Questo aspetto ci fa sentire amati e ci motiva ad impegnarci ancora di più. Sentiamo la Sicilia, e Catania, come un pezzo di casa nostra. Sono molto onorato di essere presente a questo evento così importante. Dobbiamo valorizzare il ruolo delle donne, lo dobbiamo fare sul posto di lavoro ed in tutti i contesti, le nostre case, in ogni situazione, perché sicuramente dobbiamo offrire pari opportunità in assoluto alle nostre donne, che molto spesso dobbiamo rincorrere, perché sono un passo avanti a noi per capacità e meritano di cogliere tutti i successi e di essere supportate di esprimere tutte le potenzialità che hanno. Siamo molto orgogliosi delle donne che sono state premiate stasera. Penso che da questo punto di vista, le donne che operano all’interno delle Forze Armate sono donne di cui veramente ne apprezziamo e beneficiamo del loro impegno quotidiano. Siamo in prima fila nel valorizzare le nostre donne».

Di seguito le premiate di questa edizione 2024:

Per la Marina Militare sono state premiate il capitano di Fregata Pilota Barbara Pippi, il Capitano di Fregata Raffaella De Paola, il capitano di Corvetta Tiziana Manisco, il tenente di Vascello Valentina Marrafa, il sottotenente di Vascello (chirurgo) Elvira Mingrone, il sottotenente di Vascello Federica Nuccio, il primo maresciallo Antonia Ferro, il maresciallo capo di 2° Giovanna Scopelliti, il maresciallo capo Serena Garozzo, il capo di 1° classe Roberta Armenia, il capo di 3° classe Ilaria Iannelo, il maresciallo Chiara D’Urbano, il capo 2° classe Alessandra Guadagnuolo, il comune scelto Nadia Trabelsi, il comune 1° classe Francesca Urro.

Per la Guardia di Finanza sono state premiate il capitano Alessia Di Caro, il maresciallo Capo Serena Garozzo e il maresciallo Federica Papa.

Per l’Arma dei Carabinieri sono state premiate il maresciallo Chiara Tanasi, l’appuntato Evelin Interlandi, il capitano Giorgia De Acutis.

Per la Polizia di Stato sono state premiate il vice-questore Maria Cristina Fatuzzo e l’assistente Veronica Alfia Zappalà.

Per la Polizia Locale sono state premiate il commissario capo Nadia Mannino in servizio a Catania e il commissario capo Santina Caffo in servizio a Misterbianco.