Catania: concluso il corso BLSD organizzato dalla Capitaneria di porto di Catania in collaborazione con il Rotary club Catania sud
Si è concluso ieri il corso BLSD (Basic Life Support With Defibrillation) organizzato dalla Capitaneria di porto di Catania in collaborazione con il Rotary club Catania sud.
Il corso si è tenuto presso la sede della Capitaneria di porto di Catania ed ha visto la partecipazione di 56 militari suddivisi in diversi momenti formativi e moduli teorico – pratici, anche con simulazione di casi di emergenza.
Obiettivo del corso è stata l’acquisizione di ulteriori conoscenze in merito al primo soccorso e alla gestione delle emergenze a salvaguardia della vita umana, che coinvolge il personale della Guardia costiera in attività di soccorso in mare.
Al corso, condotto dal Dott. Giuseppe Scaccianoce con la collaborazione e l’assistenza di personale sanitario, ha fatto seguito un esame finale di abilitazione che ha certificato l’acquisizione da parte dei militari partecipanti delle competenze necessarie nelle tecniche di sostegno di base alle funzioni vitali e di utilizzo del defibrillatore semiautomatico.
Il personale militare della Capitaneria di porto etnea si appresta, dunque, ad affrontare l’imminente stagione estiva con il massimo della professionalità e della competenza a salvaguardia dell’utenza marittima e diportistica.