BiancavillaNews

Casermetta di Piano Mirio: approvato il progetto di riqualificazione

Reading Time: 2 minutes

La Casermetta di Piano Mirio, territorio di Biancavilla nel cuore del Parco dell’Etna, diventerà un punto di riferimento per la promozione del turismo ambientale e culturale legato alla ‘Muntagna’, patrimonio dell’Unesco. L’amministrazione ha approvato il progetto di riqualificazione che offre l’opportunità al Comune di partecipare al bando del Gal Etna per il finanziamento di 150 mila euro per l’accoglienza e le attività turistiche.

“Interverremo sulla struttura rifacendo parate della pavimentazione – spiega il vice sindaco Nino Finocchiaro, assessore con delega ai rapporti con il Parco dell’Etna, che in questi mesi ha seguito passo passo l’iter approdato alla richiesta di finanziamento. Il fabbricato è stato preda di atti vandalici in questi anni. Con una manutenzione straordinaria ripristineremo quanto è stato danneggiato. Sarà rifatta anche l’antica cucina e installato un sistema di video-sorveglianza e un gruppo elettrogeno”.

Una volta ricevuto il finanziamento, la riqualificazione richiederà 4 mesi di lavoro.  

“Nel volgere di poco tempo – sottolinea il sindaco Antonio Bonanno – siamo riusciti a redigere il progetto e partecipare al bando del Gal come avevamo promesso. Quando l’opera di riqualificazione sarà ultimata, affideremo la Casermetta a un’associazione che ne garantisca al meglio la sua fruizione.

 “Riqualificare la ‘Casermetta’ di Piano Mirio – continua il sindaco – ci consente di diversificare e destagionalizzare l’offerta turistica promuovendo le nostre tipicità locali ai turisti che vengono in Sicilia per ammirare il vulcano. In questo modo troverà adeguata valorizzazione la ‘terza porta dell’Etna’, il territorio da Biancavilla  porta fino al vulcano”.