Arcidiocesi di Catania: “Giovani Devoti”, dialogo con i giovani che esprimono la loro devozione per Sant’Agata
Domenica 5 marzo 2023 alle ore 19,30 presso Sala Loyola dei Padri Gesuiti, Via Musumeci 103 Catania (Parrocchia Crocifisso dei Miracoli), gli “Amici del Rosario” sono lieti di proporre un nuovo progetto dal nome “GIOVANI DEVOTI”; una serata nella quale, attraverso la testimonianza di personaggi dello spettacolo, si instaurerà un dialogo con i giovani che esprimono la loro devozione per Sant’Agata in modo singolare.
Il gruppo diocesano, attivo ormai da più di trent’anni all’interno del “cordone” durante la processione di Sant’Agata, si pone l’obiettivo di concentrare la propria attenzione sulla pietà popolare rivolgendosi in particolare ai giovani.
“Giovani devoti” nasce dall’ispirazione di alcuni membri del gruppo, che, fin dall’inizio dell’anno pastorale, hanno iniziato a riunirsi per elaborare il quarto cantiere sinodale prendendo spunto dalla festa di Sant’Agata ed in particolare concentrandosi sulla devozione che ispira i giovani devoti ad andare in processione.
L’esigenza di questo progetto è dunque ascoltare ed accompagnare i giovani attraverso un percorso laboratoriale in un cammino che li conduca alla prossima processione con una consapevolezza in più riguardo alla loro fede.