Paternò

Amministrative a Paternò: oggi il grande giorno. Sfida a 3 tra Naso, Pannitteri e Virgolini. Spiegazioni su come si vota

Reading Time: 2 minutes

I candidati sindaci di sfidano ad un “triello”. 14 in totale le liste presentate. Ecco come si vota

Siamo finalmente giunti al giorno tanto atteso di questa strana campagna elettorale partita in ritardo, ma che ha riservato davvero dei grandi colpi di scena. Da ben 4 candidati adesso sono 3 i contendenti alla poltrona di primo cittadino. Franco Crupi, infatti, uno dei componenti storici del movimento indipendentista siciliano e del movimento Forconi ed ex consigliere comunale ai tempi della sindacatura di Graziella Ligresti, si è ritirato dalla corsa a sindaco ed ha trovato un’alleanza con la candidata Maria Grazia Pannitteri.

Rimangono pertanto in corsa l’uscente sindaco Nino Naso, l’avvocato Maria Grazia Pannitteri, presidente dell’associazione forense di Paternò ed ex candidata alla Camera dei Deputati nel 2018, ed Alfio Virgolini, ex presidente del Consiglio Comunale ed ex assessore comunale.

Tutti e tre i candidati hanno presentato, entro il termine stabilito, le proprie liste.

Nino Naso ha il sostegno di cinque liste: “Naso Sindaco – Presenti sempre”, “Nino Naso Sindaco”, “Noi per Paternò”, “Paternò On – Mannino” e “Prima L’Italia”.

Gli assessori designati sono: Giovan Battista Caruso, Daniele Venora, Carmelo Ciccia e Monia Laudani.

Maria Grazia Pannitteri ha il sostegno di tre liste: “Insieme per Paternò”, “Lista Condorelli” e “Maria Grazia Pannitteri sindaco”.

Gli assessori designati sono: Filippo Condorelli, designato come Vice Sindaco, Sante Chinnici, Francesco Muzzicato, Cinzia Caruso.

Alfio Virgolini ha il sostegno di ben sei liste: “Alfio Virgolini Sindaco”, “Alleanza per Paternò”, “Azzurri Virgolini Sindaco”, “Diventerà bellissima”, “Lista Rapisarda” e “Meloni per Virgolini”.  

Gli assessori designati sono: Anthony Distefano, designato come Vice Sindaco; Maria Barbara Benfatto; Agata Marzola; Consolazione Rapisarda; Maria Concetta Sambataro; Giuseppe Alfio Sciacca.

COME SI VOTA

Ricordiamo a tutti che le urne saranno aperte solamente domenica 12 giugno, dalle ore 07:00 fino alle 23:00.

L’elettore potrà esprimere una o due preferenze della stessa lista, ma di genere diverso. È previsto il cosiddetto “effetto trascinamento”, cioè il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco ad essa collegato e non viceversa. È previsto il “voto disgiunto”, cioè la possibilità di votare per un candidato sindaco di una coalizione e per un partito o un candidato consigliere di un’altra coalizione.

Se nessuno dei candidati sindaco raggiungerà il 40% delle preferenze si arriverà al ballottaggio previsto per il prossimo 26 giugno tra i due candidati più votati.

Alle ore 23 di giorno 12 giugno, alla chiusura delle operazioni di voto, si procederà con lo spoglio delle schede relative al Referendum, mentre lo spoglio relativo alle Amministrative avverrà lunedì 13 giugno, a partire dalle ore 14.

Adesso non resta che scoprire quale linea di condotta sarà reputata migliore dai paternesi. In attesa del responso delle urne auguriamo a tutti i candidati un grande in bocca al lupo.