FumettiNewsNotizie dal Mondo

Addio ad Akira Toriyama, creatore di Dragon Ball. Il mangaka si è spento a 68 anni

Reading Time: < 1 minute

Akira Toriyama, il creatore di Dragon Ball e icona dell’arte manga, è scomparso lo scorso 1 marzo all’età di 68 anni.

La notizia della scomparsa, tenuta riservata per rispetto della famiglia e dei desideri dell’autore, è stata annunciata solo oggi dal suo studio di produzione di manga, Bird Studio, e dalla casa editrice Shueisha.

Toriyama, con la creazione dell’universo di Dragon Ball, è diventato un vero e proprio fenomeno culturale. Pubblicata per la prima volta a puntate nel 1984, la serie ha catturato l’attenzione di milioni di lettori con le sue avvincenti trame, i personaggi carismatici e l’azione mozzafiato.

L’impatto di “Dragon Ball” è stato tale da suscitare un grandissimo interesse in occidente.

L’eredità di Toriyama va oltre “Dragon Ball”. Il suo talento si è esteso a numerose altre opere, tra cui il popolare “Dr. Slump” degli anni ’70 e il design dei personaggi per la celebre serie di videogiochi “Dragon Quest”.

La notizia della sua scomparsa ha scosso profondamente la comunità dei creator e dei fan. Masashi Kishimoto, l’autore di “Naruto”, ed Eiichiro Oda, creatore di “One Piece”, hanno sottolineato quanto le opere di Toriyama abbiano influito su di loro e lo hanno elogiato per aver aperto la strada a loro e a tanti altri appassionati di manga.