Belpasso

Belpasso, raccolta differenziata: scaduto il contratto con la ditta Balistrieri, il comune affida momentaneamente il servizio alla Dusty

Reading Time: 2 minutes

𝐈𝐋 𝐒𝐈𝐍𝐃𝐀𝐂𝐎 𝐌𝐎𝐓𝐓𝐀 𝐀𝐍𝐍𝐔𝐍𝐂𝐈𝐀 𝐋’𝐈𝐌𝐌𝐈𝐍𝐄𝐍𝐓𝐄 “𝐆𝐀𝐑𝐀 𝐏𝐎𝐍𝐓𝐄” 𝐅𝐈𝐍𝐎 𝐀𝐋𝐋’𝐄𝐒𝐏𝐋𝐄𝐓𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐃𝐄𝐋𝐋’𝐀𝐏𝐏𝐀𝐋𝐓𝐎 𝐒𝐄𝐓𝐓𝐄N𝐍𝐀𝐋𝐄

Soddisfatti il sindaco di Belpasso, 𝐃𝐚𝐧𝐢𝐞𝐥𝐞 𝐌𝐨𝐭𝐭𝐚 𝐞 𝐥’𝐚𝐬𝐬𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥’𝐄𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚, 𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐚 𝐌𝐚𝐠𝐫𝐢̀, per la risoluzione e l’epilogo del “caso Balestrieri”, la ditta aggiudicataria a Belpasso del servizio di raccolta differenziata che, avendo ricevuto una interdittiva antimafia, ha provocato svariati disagi: mancati pagamenti ai lavoratori (nonostante le regolari liquidazioni delle fatture da parte del Comune) che per protesta hanno indetto svariate assemblee sindacali generando, a volte, un servizio discontinuo e non omogeneo. Scaduto il contratto con la ditta Balestrieri il Comune di Belpasso, in continuo dialogo con la stessa ditta e il 𝐬𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐔𝐈𝐋 𝐓𝐫𝐚𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐢 𝐝𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐚 𝐒𝐚𝐥𝐯𝐨 𝐁𝐨𝐧𝐚𝐯𝐞𝐧𝐭𝐮𝐫𝐚, ha potuto mettere in atto una strategia precisa e risolutiva: 𝘚𝘤𝘰𝘯𝘨𝘪𝘶𝘳𝘢𝘳𝘦 𝘭’𝘦𝘮𝘦𝘳𝘨𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘢𝘧𝘧𝘪𝘥𝘢𝘯𝘥𝘰 momentaneamente 𝘪𝘭 𝘴𝘦𝘳𝘷𝘪𝘻𝘪𝘰 𝘢 𝘋𝘶𝘴𝘵𝘺. 𝘐𝘴𝘵𝘳𝘶𝘪𝘳𝘦, 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘦𝘴𝘵𝘶𝘢𝘭𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦, 𝘶𝘯𝘢 “𝘨𝘢𝘳𝘢 𝘱𝘰𝘯𝘵𝘦” 𝘱𝘦𝘳 𝘢𝘴𝘴𝘪𝘤𝘶𝘳𝘢𝘳𝘦 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘤𝘪𝘵𝘵𝘢̀ 𝘭𝘢 𝘲𝘶𝘢𝘭𝘪𝘵𝘢̀ 𝘥𝘦𝘭 𝘴𝘦𝘳𝘷𝘪𝘻𝘪𝘰 𝘥𝘪 𝘳𝘢𝘤𝘤𝘰𝘭𝘵𝘢 𝘥𝘪𝘧𝘧𝘦𝘳𝘦𝘯𝘻𝘪𝘢𝘵𝘢 𝘧𝘪𝘯𝘰 𝘢𝘭 𝘵𝘦𝘮𝘱𝘰 𝘪𝘯 𝘤𝘶𝘪 𝘷𝘦𝘳𝘳𝘢’ 𝘥𝘦𝘧𝘪𝘯𝘪𝘵𝘪𝘷𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘦𝘴𝘱𝘭𝘦𝘵𝘢𝘵𝘢 𝘭𝘢 𝘨𝘢𝘳𝘢 𝘱𝘦𝘳 𝘭’𝘢𝘧𝘧𝘪𝘥𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘴𝘦𝘵𝘵𝘦𝘯𝘯𝘢𝘭𝘦. Procedura di g𝘢𝘳𝘢 𝘨𝘪𝘢̀ 𝘱𝘶𝘯𝘵𝘶𝘢𝘭𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘢𝘷𝘷𝘪𝘢𝘵𝘢 𝘥𝘢𝘭 𝘊𝘰𝘮𝘶𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘉𝘦𝘭𝘱𝘢𝘴𝘴𝘰 𝘮𝘦𝘥𝘪𝘢𝘯𝘵𝘦 𝘭’𝘪𝘯𝘷𝘪𝘰, 𝘢𝘭𝘭’𝘈𝘳𝘦𝘢 𝘔𝘦𝘵𝘳𝘰𝘱𝘰𝘭𝘪𝘵𝘢𝘯𝘢 𝘚𝘙𝘙, 𝘥𝘪 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘢 𝘭𝘢 𝘥𝘰𝘤𝘶𝘮𝘦𝘯𝘵𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘯𝘦𝘤𝘦𝘴𝘴𝘢𝘳𝘪𝘢. “𝑮𝒍𝒊 𝒐𝒃𝒊𝒆𝒕𝒕𝒊𝒗𝒊 𝒆𝒓𝒂𝒏𝒐 𝒑𝒓𝒊𝒏𝒄𝒊𝒑𝒂𝒍𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒅𝒖𝒆 – 𝒂𝒇𝒇𝒆𝒓𝒎𝒂𝒏𝒐 𝒔𝒊𝒏𝒆𝒓𝒈𝒊𝒄𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝑴𝒐𝒕𝒕𝒂 𝒆 𝑴𝒂𝒈𝒓𝒊̀- : 𝒅𝒂 𝒖𝒏 𝒍𝒂𝒕𝒐 𝒅𝒂𝒓𝒆 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒊𝒏𝒖𝒊𝒕𝒂̀ 𝒂𝒍 𝒔𝒆𝒓𝒗𝒊𝒛𝒊𝒐 𝒅𝒊 𝒓𝒂𝒄𝒄𝒐𝒍𝒕𝒂 𝒅𝒊𝒇𝒇𝒆𝒓𝒆𝒏𝒛𝒊𝒂𝒕𝒂 𝒂 𝑩𝒆𝒍𝒑𝒂𝒔𝒔𝒐 𝒇𝒂𝒄𝒆𝒏𝒅𝒐 𝒊𝒏 𝒎𝒐𝒅𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒍𝒂 𝒒𝒖𝒂𝒍𝒊𝒕𝒂̀ 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒐 𝒔𝒕𝒆𝒔𝒔𝒐 𝒏𝒐𝒏 𝒇𝒐𝒔𝒔𝒆 𝒑𝒊𝒖̀ 𝒎𝒆𝒔𝒔𝒂 𝒊𝒏 𝒅𝒊𝒔𝒄𝒖𝒔𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒂 𝒄𝒂𝒖𝒔𝒂 𝒅𝒊 𝒇𝒂𝒕𝒕𝒊 𝒆𝒔𝒕𝒆𝒓𝒏𝒊. 𝑫𝒂𝒍𝒍’𝒂𝒍𝒕𝒓𝒐 𝒂𝒔𝒔𝒊𝒄𝒖𝒓𝒂𝒓𝒆 𝒊𝒍 𝒑𝒐𝒔𝒕𝒐 𝒅𝒊 𝒍𝒂𝒗𝒐𝒓𝒐 𝒂𝒊 𝒅𝒊𝒑𝒆𝒏𝒅𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝒆𝒙 𝒅𝒊𝒕𝒕𝒂 𝒂𝒈𝒈𝒊𝒖𝒅𝒊𝒄𝒂𝒕𝒂𝒓𝒊𝒂 𝒄𝒐𝒏 𝒍𝒂 𝒈𝒂𝒓𝒂𝒏𝒛𝒊𝒂 𝒄𝒉𝒆 𝒈𝒍𝒊 𝒔𝒕𝒊𝒑𝒆𝒏𝒅𝒊 𝒔𝒊𝒂𝒏𝒐 𝒐𝒓𝒂 𝒓𝒆𝒈𝒐𝒍𝒂𝒓𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒗𝒆𝒓𝒔𝒂𝒕𝒊 𝒈𝒊𝒂𝒄𝒄𝒉𝒆́ 𝒊𝒍 𝑪𝒐𝒎𝒖𝒏𝒆 𝒂𝒅𝒆𝒎𝒑𝒊𝒆 𝒑𝒓𝒐𝒏𝒕𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒂𝒊 𝒔𝒖𝒐𝒊 𝒅𝒐𝒗𝒆𝒓𝒊 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒓𝒂𝒕𝒕𝒖𝒂𝒍𝒊. 𝑬’ 𝒆𝒗𝒊𝒅𝒆𝒏𝒕𝒆 – 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒊𝒏𝒖𝒂𝒏𝒐 – 𝒄𝒉𝒆 𝒖𝒏𝒂 𝒄𝒊𝒕𝒕𝒂̀ 𝒄𝒐𝒎𝒆 𝑩𝒆𝒍𝒑𝒂𝒔𝒔𝒐, 𝒔𝒆𝒎𝒑𝒓𝒆 𝒊𝒏 𝒂𝒖𝒈𝒆 𝒕𝒓𝒂 𝒊 𝑪𝒐𝒎𝒖𝒏𝒊 𝒔𝒊𝒄𝒊𝒍𝒊𝒂𝒏𝒊 𝒗𝒊𝒓𝒕𝒖𝒐𝒔𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒂 𝒅𝒊𝒇𝒇𝒆𝒓𝒆𝒏𝒛𝒊𝒂𝒕𝒂, 𝒏𝒐𝒏 𝒑𝒐𝒕𝒆𝒗𝒂 𝒔𝒐𝒕𝒕𝒐𝒔𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒐𝒍𝒕𝒓𝒆𝒎𝒐𝒅𝒐 𝒂 𝒄𝒂𝒖𝒔𝒆 𝒆𝒔𝒕𝒆𝒓𝒏𝒆 𝒏𝒐𝒏 𝒅𝒊𝒑𝒆𝒏𝒅𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒅𝒂𝒍𝒍𝒂 𝒏𝒐𝒔𝒕𝒓𝒂 𝒗𝒐𝒍𝒐𝒏𝒕𝒂̀, 𝒏𝒆́ 𝒄𝒂𝒑𝒂𝒄𝒊𝒕𝒂̀”. “𝑨𝒖𝒔𝒑𝒊𝒄𝒉𝒊𝒂𝒎𝒐 – 𝒉𝒂 𝒅𝒊𝒄𝒉𝒊𝒂𝒓𝒂𝒕𝒐 𝑺𝒂𝒍𝒗𝒐 𝑩𝒐𝒏𝒂𝒗𝒆𝒏𝒕𝒖𝒓𝒂- 𝒄𝒉𝒆 𝒍𝒂 𝑺𝑹𝑹 𝒑𝒖𝒃𝒃𝒍𝒊𝒄𝒉𝒊 𝒔𝒖𝒃𝒊𝒕𝒐 𝒍𝒂 𝒈𝒂𝒓𝒂 𝒔𝒆𝒕𝒕𝒆𝒏𝒏𝒂𝒍𝒆, 𝒔𝒊𝒂 𝒑𝒆𝒓 𝒆𝒗𝒊𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒊𝒏𝒖𝒆 𝒑𝒓𝒐𝒓𝒐𝒈𝒉𝒆, 𝒔𝒊𝒂 𝒑𝒆𝒓𝒄𝒉𝒆́ 𝒊𝒍 𝒔𝒆𝒓𝒗𝒊𝒛𝒊𝒐 𝒔𝒊𝒏𝒐 𝒂𝒅 𝒐𝒈𝒈𝒊 𝒆𝒔𝒑𝒍𝒆𝒕𝒂𝒕𝒐, 𝒏𝒐𝒏𝒐𝒔𝒕𝒂𝒏𝒕𝒆 𝒊 𝒗𝒂𝒓𝒊 𝒊𝒏𝒕𝒆𝒓𝒗𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒂𝒈𝒈𝒊𝒖𝒏𝒕𝒊𝒗𝒊, 𝒆̀ 𝒖𝒏 𝒔𝒆𝒓𝒗𝒊𝒛𝒊𝒐 𝒓𝒊𝒔𝒂𝒍𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒂𝒅 𝒖𝒏𝒂 𝒈𝒂𝒓𝒂 𝒅𝒆𝒍 2015. 𝑪𝒉𝒆 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒂 𝒏𝒖𝒐𝒗𝒂 𝒈𝒂𝒓𝒂, 𝒊𝒏𝒗𝒆𝒄𝒆, 𝒕𝒆𝒏𝒈𝒂 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒐 𝒅𝒆𝒍 𝒑𝒆𝒓𝒔𝒐𝒏𝒂𝒍𝒆 𝒏𝒆𝒄𝒆𝒔𝒔𝒂𝒓𝒊𝒐 𝒆 𝒅𝒆𝒊 𝒎𝒆𝒛𝒛𝒊 𝒂𝒅𝒆𝒈𝒖𝒂𝒕𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒔𝒐𝒅𝒅𝒊𝒔𝒇𝒂𝒓𝒆 𝒊𝒍 𝒄𝒆𝒏𝒕𝒓𝒐 𝒅𝒊 𝑩𝒆𝒍𝒑𝒂𝒔𝒔𝒐 𝒆 𝒍𝒆 𝒔𝒖𝒆 𝒑𝒆𝒓𝒊𝒇𝒆𝒓𝒊𝒆 (𝒊𝒏 𝒑𝒂𝒓𝒕𝒆 𝒆𝒔𝒄𝒍𝒖𝒔𝒆 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒑𝒓𝒆𝒄𝒆𝒅𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒈𝒂𝒓𝒂), 𝒓𝒆𝒄𝒆𝒑𝒆𝒏𝒅𝒐 𝒆𝒔𝒑𝒆𝒓𝒊𝒆𝒏𝒛𝒆 𝒊𝒏𝒏𝒐𝒗𝒂𝒕𝒊𝒗𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒖𝒏𝒂 𝒎𝒊𝒈𝒍𝒊𝒐𝒓𝒆 𝒒𝒖𝒂𝒍𝒊𝒕𝒂̀ 𝒅𝒆𝒍 𝒔𝒆𝒓𝒗𝒊𝒛𝒊𝒐, 𝒑𝒆𝒓 𝒊 𝒍𝒂𝒗𝒐𝒓𝒂𝒕𝒐𝒓𝒊 𝒊𝒎𝒑𝒆𝒈𝒏𝒂𝒕𝒊 𝒆 𝒑𝒆𝒓

𝒍𝒂 𝒔𝒐𝒅𝒅𝒊𝒔𝒇𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝒄𝒊𝒕𝒕𝒂𝒅𝒊𝒏𝒊, 𝒑𝒆𝒏𝒔𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒂𝒏𝒄𝒉𝒆 𝒂𝒅 𝒖𝒏 𝒄𝒆𝒏𝒕𝒓𝒐 𝒅𝒊 𝒓𝒂𝒄𝒄𝒐𝒍𝒕𝒂 𝒂𝒅𝒆𝒈𝒖𝒂𝒕𝒐 𝒂𝒍𝒍𝒂 𝒏𝒖𝒐𝒗𝒆 𝑫𝒊𝒓𝒆𝒕𝒕𝒊𝒗𝒆 𝑪𝒐𝒎𝒖𝒏𝒊𝒕𝒂𝒓𝒊𝒆”. Belpasso, dunque, ritorna alla normalità sul fronte differenziata in attesa delle prossime notizie sulla “gara ponte”.