CronacaDal Mondo

Guerra in Ucraina, Zelensky: “Non credete alla fake news, sono ancora qui”

Reading Time: < 1 minute

Kiev ha resistito ad un’altra notte di attacchi da parte dei soldati di Putin. Così scrive in un tweet il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba: “Kiev, la nostra splendida e pacifica città, è sopravvissuta un’altra notte agli attacchi delle forze di terra russe, dei missili. Uno di questi ha colpito un appartamento residenziale a Kiev. Chiedo al mondo di isolare completamente la Russia, espellere gli ambasciatori, imporre un embargo petrolifero, rovinare la sua economia. Fermate i criminali di guerra russi!”.

Intanto il presidente ucraino Zelensky gira un video tenendo il telefonino in mano. Il gesto tende a sottolineare che lui è lì, insieme ai cittadini, che non si è nascosto in un bunker. “Non credete alla fake news, sono ancora qui”, dice. Secondo quanto riporta l’emittente di Stato televisiva, Dom, Zelensky starebbe guidando la resistenza nella capitale. Ha esortato i suoi cittadini a non deporre le armi e a continuare a combattere.

In un altro messaggio il presidente Zelemsky scrive: “Mentre la Russia continua ad attaccare Kiev, il progetto di risoluzione è co-sponsorizzato da un numero senza precedenti di Stati membri dell’Unione Europea. Questo dimostra: il mondo è con noi, la verità è con noi, la vittoria sarà nostra!”

Nel frattempo il presidente del consiglio, Mario Draghi, in seguito ad una telefonata al presidente Zelensky, ha ribadito che l’Italia appoggia e appoggerà in pieno la linea dell’Unione Europea sulle sanzioni alla Russia.

Intanto il bilancio del conflitto è sempre più pesante. Si contano 198 vittime, tra cui 3 bambini ed più di mille feriti, tra cui circa trenta bambini.