CataniaEventi

Catania: grande successo per la premiazione degli elaborati sull’autobiografia del Cav. Salvo Narciso

Reading Time: 3 minutes

Si è svolta, lo scorso 4 aprile, presso l’aula magna dell’Istituto Polivalente “Valdisavoia” di Catania, la premiazione degli elaborati degli studenti sull’autobiografia del Cav. Salvo Narciso, ex Maresciallo dei Carabinieri, il quale, in data 19 febbraio ha raccontato loro la sua esperienza nell’Arma e alcuni aneddoti legati alla sua vita, in particolare le sue esperienze nella lotta al banditismo.

L’evento, voluto fortemente prof.ssa Anna Maria Di Falco ,ha riscosso tra gli studenti notevole successo ed entusiasmo.

Abbiamo già avuto modo di incontrare il Cav. Salvo Narciso, nato a Catania il 4 gennaio 1929, ex maresciallo dei Carabinieri, un uomo che ha partecipato alla lotta al banditismo, direttore di un centro investigativo e scrittore di opere inedite, da noi definito in un altro articolo come “l’uomo che ha attraversato il XX secolo”.  

«È stata – ha affermato la prof.ssa Anna Maria Di Falco, dirigente dell’Istituto Valdisavoia, – una premiazione molto bella. Si è svolto tutto in aula magna, alla presenza del Cav. Narciso, della moglie Lina Fichera, dei ragazzi delle classi quarte e quinte del liceo scientifico, e della commissione costituita, oltre da me, anche dalla professoressa Carminia Russotto e dal professore Davide Purello. È stato un momento veramente molto emozionante. Al termine della premiazione il Cav. Narciso si è congratulato con gli studenti per le loro opere. Dall’incontro dello scorso 19 febbraio è nata l’idea di questo concorso. I ragazzi, mettendo a frutto ciò che hanno ascoltato ed appreso dall’incontro con il Cav. Narciso, si sono cimentati nella stesura di un’autobiografia cognitiva.

È stata un’occasione per i ragazzi per poter riflettere su come la vita possa offrire veramente tanto, e l’età, visti i 96 anni del Cav. Narciso, non deve essere considerata un ostacolo».

 

I tre vincitori sono stati: Marika Privitera, Aurora Lagona, Marta Reina.

I premi sono stati così ripartirti: Al primo classificato è spettata una piccola somma in denaro e l’autobiografia del Cav. Narciso, al secondo classificato un quadro e l’autobiografia del Cav. Narciso, mentre al terzo classificato due libri del Cav. Narciso.

 

Di seguito le motivazioni dei ragazzi vincitori:

1° Classificato: Marika Privitera

L’elaborato dimostra una spiccata capacità creativa e una buona tecnica narrativa. La vicenda storica e personale narrata dal Cavaliere Narciso viene trasposta in un mondo fantastico e affascinante pur rimanendo fermo il riferimento alla realtà storica

 

2° Classificato: Aurora Lagona

La studentessa ha dimostrato buona capacità nella tecnica del reportage. I fatti sono stati esposti in maniera puntuale ed organica evidenziando l’interesse che l’argomento ha suscitato in lei.

3° Classificato: Marta Reina

La studentessa dimostra una buona capacità riflessiva che la induce ad interrogarsi sull’importanza della memoria e del “far memoria” in ciascuno di noi. l’esito della sua riflessione critica risulta particolarmente significativa.