<strong>Santo Confalone, socio UILDM sez. di Catania, ospite insieme ai genitori della maratona televisiva Telethon su Rai Due</strong>

Reading Time: 2 minutes

Un nostro piccolo concittadino, Santo Confalone, è stato ospite per la UILDM Sezione Di Catania, insieme ai suoi genitori Rita e Delfio, come testimonial durante la diretta della maratona televisiva di TELETHON andata in onda scorsa settimana.

«Un nostro piccolo socio insieme ai suoi genitori – dichiara Andrea Lombardo, presidente della UILDM sez. di Catania – è stato ospite su Rai Due in occasione della maratona Telethon. È per tutti noi un motivo di orgoglio e di riconoscimento del lavoro svolto in questi anni a sostegno della ricerca sulle distrofie muscolari e le altre malattie genetiche rare. Inoltre, essendo cittadino Paternese, ha rappresentato la nostra cittadina, non tutti hanno questa importante opportunità. Proprio lo scorso 16 dicembre su Rai 2, Santo è stato in televisione come esempio di coraggio per come affronta la sua malattia, una forma di distrofia congenita molto rara, in cui il difetto è legato ad una mancanza di merosina. Santo non ha mai avuto la gioia di camminare, ma nonostante tutto è un bambino pieno di vitalità che corre come un treno senza mai stancarsi. Adesso Santo frequenta la prima media presso l’istituto comprensivo G.B. Nicolosi di Paternò, ma con l’aiuto dei suoi genitori che non si sono mai arresi, ha dovuto lottare tanto per raggiungere questo importante traguardo. Il confronto con l’associazione e la condivisione con altre persone che vivono lo stesso loro problema ha aiutato questa famiglia ad affrontare la vita senza mai arrendersi, lottando con tutte le proprie forze cercando di cambiare la mentalità di chi ancora pensa che una persona che con disabilità non possa vivere una vita normale. Santo, insieme ai suoi genitori e alle sue sorelle, Dominique e Rachele, sono parte attiva della nostra UILDM, il loro entusiasmo è trascinante. Io, da Presidente, ho trovato il loro un valido supporto nella gestione dell’associazione. Santo rappresenta la speranza di una cura per queste terribili malattie, ma anche la voglia di credere sempre che ogni cosa può cambiare se lo si vuole veramente, un esempio di tenacia instancabile, mi rincuora il fatto che con lui la UILDM SEZIONE DI CATANIA può avere la continuità necessaria per portare avanti i nostri obiettivi e non interrompere le nostre attività per il bene di tutti».

Per chi avesse perso la diretta in tv può collegarsi tramite il sito raiplay al link:

https://www.raiplay.it/video/2022/12/Telethon-2022-del-16122022-7efd39a6-f93c-4322-a337-ad79bd16548b.html