Paternò: vandalizzato il parco inclusivo di piazza Aldo Moro. Il presidente della UILDM di Catania, Andrea Lombardo, dichiara: “Non possiamo rimanere a guardare, dobbiamo reagire”.

Reading Time: 3 minutes

Vandali in azione a Paternò. Sono state prese di mira, e distrutte, le giostre del parco inclusivo “Malfatti” in piazza Aldo Moro. Nello specifico è stata distrutta l’altalena a nido, un sedile, e sono stati smantellati i cestini per la raccolta dei rifiuti. Il parco, inaugurato lo scorso 25 giugno, prende il nome dal libro “I cinque malfatti” di Beatrice Alemagna, i cui protagonisti sono cinque personaggi strani, imperfetti. Il nome è stato scelto dal gruppo di lavoro della Sezione UILDM di Catania che ha seguito il progetto a livello locale.

«Il parco giochi inclusivo che abbiamo inaugurato a Giugno presso P.zza Aldo Moro – dichiara il presidente della UILDM Sez. di Catania, Andrea Lombardo -, è stato oggetto di gravi episodi di vandalismo, chi ne paga le conseguenze sono i bambini con disabilità che hanno perso una grande opportunità di inclusione e trascorrere delle ore di divertimento. Le giostre inclusive sono state donate dalla UILDM che ha scommesso con fiducia di investire nella nostra amata Paternò. Il progetto a carattere nazionale finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha coinvolto varie Sezioni della nostra Associazione in tutta Italia. Purtroppo, l’unico ad essere distrutto è stato il nostro e questo è davvero inconcepibile. L’installazione di videocamere di sorveglianza e la recinzione, promesse dall’amministrazione comunale, non sono state mai rispettate, non per malavolontà ma per una questione di tempistica. Qualche settimana prima erano anche spariti i pannelli realizzati dalle scuole coinvolte nel progetto. Noi non possiamo rimanere a guardare, dobbiamo reagire con una manifestazione pubblica di protesta nel rispetto di chi crede nel nostro paese, noi non ci arrendiamo!!! Non saremo mai sopraffatti da questi gesti di inciviltà che non ci stancheremo mai di contrastare e combattere».

Nel frattempo giunge conferma dall’assessore Gulisano che il Comune di Paternò provvederà a ripristinare i giochi del parco e ad installare delle telecamere di sorveglianza.