Paternò: grande successo per la XIV edizione del Premio Idria

Reading Time: 2 minutes

Si è svolta, lo scorso 26 novembre, presso la chiesa Santa Barbara di Paternò, la XIV edizione del premio Idria, organizzato dalla Pro Loco di Paternò con il patrocinio del Comune di Paternò, del Ministero della Difesa, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ARS, Regione Sicilia.

Numerosissimi gli esponenti militari e le forze dell’ordine presenti all’evento. A condurre l’evento il giornalista Luca Ciliberti.

Il riconoscimento viene conferito ai Militari, ai Vigili del Fuoco e agli esponenti del mondo del volontariato distintisi in operazioni umanitarie.

Quest’anno sono stati conferiti ben due Premi alla Memoria: il primo a Salvatore Laudani, il volontario del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano deceduto durante un salvataggio sull’Etna, l’altro a padre Gianfranco Maria Chiti, ex militare che ha poi deciso di diventare frate francescano, di cui peraltro è in corso il processo di beatificazione.

Il Premio speciale è stato assegnato all’imprenditore paternese Franz Di Bella, che ha fondato un polo tecnologico nel settore dell’Information Technology.

Un riconoscimento speciale è stato assegnato al dott. Orazio Lopis per il lavoro svolto dal Centro Vaccinale Comunale di Paternò, presso il centro per anziani “un nonno per amico”, divenuto un punto di riferimento per la cittadinanza durante il periodo della pandemia.

Di seguito i nomi di tutti i premiati: