Paternò: giorno 17 maggio la prima edizione del premio intitolato a “Giulio Crimi”, illustre tenore paternese

Reading Time: < 1 minute

Si terrà lunedì 17 maggio alle ore 18:00, presso la biblioteca comunale “G.B. Nicolosi” di Paternò, la cerimonia di premiazione della prima edizione del premio intitolato a “Giulio Crimi”, illustre tenore Paternese.

L’evento è organizzato dall’Associazione “Musica&Movimento” con la collaborazione del Comune di Paternò e della Pro Loco.

Il premio intitolato a “Giulio Crimi”, in memoria all’illustre tenore Paternese, è finalizzato a trasmettere messaggi di carattere culturale e artistico che siano di esempio ai giovani.

Durante l’evento verranno premiati quegli artisti, in campo musicale, che si sono distinti per doti canore, compositive ed intellettuali. In particolare, il premio è rivolto a quegli artisti che non si limitano a portare le loro professionalità nel mondo, ma che inseriscono elementi “tradizionali” (ad esempio la canzone in dialetto) nella loro musica e che si collocano su una linea di filiazione storica o ideologica con la ricerca sul campo, il folk revival, il lavoro sugli strumenti musicali popolari o sulle modalità espressive e stilistiche della musica di tradizione orale.

L’ingresso all’evento sarà libero ma contingentato per protocolli COVID-19. L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook dell’associazione “Musica&Movimento” per tutti coloro che non potranno essere presenti fisicamente all’incontro.