Paternò: firmato stamattina un protocollo d’intesa tra il Comune e l’Istituto “M.Rapisardi” con il partenariato della Ferrovia Circumetnea

Reading Time: 3 minutes

Si è tenuta oggi giovedì 3 marzo 2022 la firma di un importante Protocollo d’Intesa tra il Comune di Paternò, l’Istituto d’Istruzione Superiore “M.Rapisardi” di Paternò sezione Liceo Artistico per i PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, alternanza scuola-lavoro, con il partenariato della Ferrovia Circumetnea per dare vita al progetto di street art promosso su iniziativa del consulente per le Attività Culturali del Comune di Paternò Francesca Putrino.

Il progetto prende il nome di “Colorful Street” o “Strade colorate”, pensato per la riqualificazione e rigenerazione del panorama sociale attraverso l’arte. Da anni, ormai, è consolidato come l’arte di strada abbia contribuito a ridimensionare emarginazione sociale e dispersione scolastica, innescando invece una sempre più vivace promozione turistica e senso di appartenenza al territorio. L’obiettivo è quello di creare, tramite delle tele di cemento, un circuito di pittura creativa capace di dare un nuovo volto ai muri della città che, esposti agli sguardi dei cittadini ma anche dei passanti, vivranno nuova vita. Presenti questa mattina in conferenza stampa presso gli uffici di rappresentanza del Comune di Paternò in Piazza della Regione il sindaco Nino Naso, il direttore generale di FCE Salvo Fiore, il dirigente scolastico dell’Istituto “M. Rapisardi” Fiorella Baldo, l’insegnante Angela Pistorio e la consulente per le Attività Culturali dell’Ente Comunale Francesca Putrino.
Ha dichiarato il sindaco Naso: “Un altro momento importante per la sinergia con gli altri Enti sovrastanti che fa sempre bene alla nostra città e che questa Amministrazione ha ripreso senza sosta negli ultimi anni. Ringrazio l’ing. Salvo Fiore per la continua disponibilità che offre alla città di Paternò. L’Istituto “M. Rapisardi”, il nostro consulente alla Cultura Francesca Putrino e la dott.ssa Anna Caruso capo settore alla Cultura del Comune di Paternò. Oggi si firma un altro Protocollo d’Intesa importante che vuole mettere ancor di più le basi per un rapporto importante tra i nostri ragazzi che riqualificheranno la nostra stazione, la sala d’attesa e altre zone adiacenti come il muro di cinta con dei murales. Vivranno la città in modo creativo e assaporeranno ancor di più il senso di appartenenza. Da sindaco sono orgoglioso di questa iniziativa che mette al centro la creatività ed al contempo l’orgoglio della paternesità”. 
Ha dichiarato il direttore di FCE Fiore: “Quando sono stato coinvolto ho accettato subito perchè per noi di FCE è importante legare la nostra società sempre di più alle comunità. Su Paternò stiamo investendo in termini di riqualificazione delle attuali strutture sia di riqualificazione dell’intera rete ferroviaria con iniziative di medio termine di ampio respiro. Importante legare i cittadini più giovani, cioè gli studenti, alle infrastrutture del trasporto pubblico cercando di fargli dare un loro segno, una loro identità e dunque fare cultura e coinvolgere in modo sempre più sinergico la popolazione”.
Ha dichiarato il dirigente del “M. Rapisardi” Baldi: “Come dirigente del “M. Rapisardi” indirizzo Artistico ringrazio l’Amministrazione Comunale nella persona del sindaco Naso, il consulente culturale Putrino, il direttore di FCE Fiore perchè i nostri ragazzi potranno partecipare alla riqualificazione di parti importanti della ferrovia che ha una doppia valenza: una didattica che viene fatta fuori dalle classi, quindi che integra l’innovazione, ed anche di fare quello che rientra nel nostro piano di studio, quindi un Pcto ex alternanza scuola-lavoro che i ragazzi metteranno in pratica come tirocinio”. 

Ha dichiarato la consulente Putrino: “La volontà è quella di coinvolgere chi vive il territorio per innescare un senso di appartenenza che ne preveda la cura anziché l’incuria. La street art, senza dubbio, può essere lo strumento per riappropriarci degli spazi urbani, di riscoprirli, di riqualificarli e ridargli vita e colore. Lancio un invito a tutti gli artisti della città a contattarci per valutare possibili proposte e fornire spazi artistici all’interno della città”.