Il prof. Sebastiano Battiato vicepresidente dell’Associazione italiana per la Ricerca in Computer Vision, Pattern recognition e machine Learning

Reading Time: 2 minutes

Ordinario di Informatica e delegato del rettore ai Sistemi informativi di Ateneo, è stato confermato nel governing board della CVPL per il biennio 2020-2022

Il prof. Sebastiano Battiato è stato confermato alla vicepresidenza dell’Associazione italiana per la Ricerca in Computer Vision, Pattern recognition e machine Learning (CVPL).
Ordinario di Informatica nel dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania e delegato del rettore ai Sistemi informativi d’Ateneo, il docente etneo è stato eletto per il biennio 2020-2022 vicepresidente della società scientifica che riunisce la comunità di ricercatori del settore.<br>L’assemblea dei soci stamattina ha ratificato la nomina all’unanimità ed, inoltre, ha riconfermato il governing board uscente con il prof. Gianluca Foresti dell’Università di Udine alla presidenza e il prof. Nicu Sebe dell’Università di Trento nel ruolo di rappresentante CVPL all’International Association in Pattern Recognition.
La CVPL è una delle più antiche associazioni scientifiche della accademia italiana, nata nel 1983 e affiliata all’International Association in Pattern Recognition (IAPR), ed ha come mission istituzionale quella di creare e mantenere attiva la comunità scientifica italiana nelle discipline della Computer Vision ed Image Processing, Pattern Recognition e Machine Learning che in questi anni sono tra i temi più caldi della ricerca internazionale nel campo dell’informatica e dell’ingegneria informatica oltre che di grande interesse per l’industria delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
L’associazione, inoltre, promuove iniziative di diffusione scientifica (convegni e conferenze su tutto il territorio italiano), conta oltre 300 soci attivi e oltre centinaia di ricercatori in campo accademico e industriale accademia ed industria che seguono le attività nelle diverse iniziative.
Fra le principali attività dell’associazione la conferenza internazionale International Conference on Image analysis and Processing, nata negli anni ’80 e ospitata a Catania al Monastero dei Benedettini nel 2017. La prossima edizione si terrà a Lecce nel mese di settembre.
Il CVPL, inoltre, si occupa di argomenti teorici, dai modelli a grafi al Deep learning, su dati immagini, video e 3D, sul colore, le tessiture ed il movimento, e su dati sensoriali differenti, ora anche acquisiti in IoT. La ricerca poi si declina in molti temi applicativi correlati quali la document analysis, il medical imaging, la video sorveglianza e la biometria, il multimedia, il cultural heritage e l’automotive, la visione robotica, l’interazione uomo macchina e la applicazione verso la grafica e l’augmented reality. L’associazione, inoltre, supporta e favorisce la internazionalizzazione della ricerca italiana ed è anche collegata ad altre associazioni internazionali.