Grande successo per la presentazione del libro “Con i miei occhi” di Lina Gandolfo

Reading Time: < 1 minute

Presso il Palmento Arena a Ragalna (CT) e dinanzi ad un’attenta platea è stato presentato il volume “Con i miei occhi” della professoressa Lina Gandolfo.

L’autrice ci presenta la storia di Maricchia e Cheli, i protagonisti del romanzo, ma sullo sfondo vi è una Sicilia, anzi la Sicilia, vista da Lina Gandolfo. È una Sicilia che viene descritta con grande profondità, quasi come se fosse la terza protagonista del racconto. È la Sicilia contadina degli anni che vanno dall’epoca dei Fasci siciliani fino agli anni ’50 del Novecento che fa da sfondo alle vicende del libro. 

A parlare del romanzo insieme alla scrittrice Lina Gandolfo è il brillante giornalista Giuseppe Lazzaro Danzuso.

L’autrice, come lei stessa afferma durante la presentazione del libro, ha guardato alla tradizione, alla cultura, alla visione del mondo e alla sua interpretazione con “i suoi occhi”. «Le vicende narrate – dichiara – le ho sentire dalle signore del mio quartiere, le ho ricercate nei ricordi dei miei genitori e le ho interpretate attraverso il loro modo di vivere nel mondo. Mio padre è stato un bracciante agricolo, faceva parte della “chiurma”, aspettava di prendere il lavoro la mattina se veniva chiamato, e quindi so la vita durissima di questi braccianti, di cosa abbiano vissuto».

Non possiamo che invitare i lettori alla lettura di questo entusiasmante libro che siamo sicuri li colpirà profondamente