Catania: presentazione della XVI Giornata Sociale Diocesana

Reading Time: < 1 minute

Venerdì 18 novembre 2022 alle ore 10:30, in Arcivescovado, verrà presentata la XVI Giornata Sociale Diocesana, a cura dell’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro, che affronterà la questione della Pace, a partire dall’Enciclica “Pacem in terris” di S. Giovanni XXIII, la cui pubblicazione avvenne nell’aprile del 1963, dopo che, nell’Ottobre precedente, il Pontefice era riuscito a scongiurare la guerra, che già si profilava all’orizzonte, nel bel mezzo della crisi dei missili a Cuba.

Oggi educare alla Pace, secondo i criteri della Dottrina sociale della Chiesa, con tanta confusione ideologica che si è creata attorno alla guerra in Ucraina, può essere un contributo importante da offrire a tutte le persone di buona volontà.

Sarà inoltre presentato il Seminario di formazione all’impegno sociale e politico, con sessioni webinar ed in presenza, coordinato dal Dott. Claudio Sammartino. L’iniziativa sorge in seguito alla pubblicazione del documento “Non Possiamo Tacere”, redatto da un gruppo di laici cattolici dell’Arcidiocesi di Catania in occasione delle elezioni politiche e regionali dello scorso 25 settembre.

Prenderanno la parola: Mons. Luigi RennaArcivescovo di CataniaDon Piero SapienzaDirettore dell’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro e il Dott. Claudio Sammartinogià Prefetto di Catania.