Catania: grande successo per la XXIII Edizione del Premio Nazionale “Essenza Donna”

Reading Time: 2 minutes

Si è svolta, mercoledì 8 marzo, presso la splendida cornice della chiesa Sant’Agata La Vetere di Catania, la XXIII edizione del Premio Nazionale “Essenza Donna”, organizzato dall’Accademia d’Arte Etrusca”. 

L’evento è stato condotto dalla dott.ssa Maria Anastasia Distefano. Madrina della serata la nota cantante Nicole Santonocito.

La serata è stata allietata da alcuni momenti musicali eseguiti da Nicole Santonocito, da Carlo La Rosa e dal giovanissimo sassofonista Alfio Russo. Gli interventi culturali sono stati curati dalla poetessa Maria Grazia Brasile e dalla dott.ssa Cristina Lombardo.

Tante le eccellenze femminili premiate nel corso della serata in diversi ambiti, quali la medicina, le forze dell’ordine, il giornalismo, l’istruzione, l’archeologia, l’imprenditoria, la musica, il canto ed il cinema.

Soddisfatta la dott.ssa Carmen Arena, presidente dell’Accademia d’Arte Etrusca, che ha così dichiarato: «voglio ringraziare per l’ottima riuscita di questa edizione del premio “Essenza Donna” le donne premiate, gli ospiti e tutti i presenti all’evento».

«Abbiamo presentato – continua Carmen Arena – questo premio in questa location così stupenda, che è la cattedrale antica di Catania, perché abbiamo voluto dedicarlo a Sant’Agata la quale, oltre ad essere santa e martire, è donna. Ogni anno scegliamo una tematica ben precisa, quella di quest’anno è la solidarietà e la medicina. Successivamente procediamo ad individuare le donne da premiare tramite il loro impegno ed il loro curriculum vitae, perché questo è un premio alla carriera».

L’Accademia d’Arte Etrusca non si ferma qui, infatti, come afferma la dott.ssa Arena «stiamo già preparando la prossima edizione del premio “Chimera d’Argento”».

Di seguito le premiate di questa edizione 2023:

Riconoscimenti Speciali:

Alla Memoria: