Caltagirone: il sindaco Roccuzzo riceve Denise Ragusa, giovane ricercatrice anti-leucemia infantile, premiata fra i migliori d’Europa.

Reading Time: 2 minutes

Caltagirone valorizza le sue eccellenze: ricevuta in municipio Denise Ragusa, giovane ricercatrice anti-leucemia infantile a Londra, premiata fra i migliori d’Europa. Il sindaco Fabio Roccuzzo: “Lei e altri giovani di grande talento autentici testimonial della nostra città nel mondo”

Denise Ragusa, la 27enne calatina ricercatrice anti-tumori a Londra (lavora, come specializzata in genetica molecolare, per scoprire l’antidoto a una rara forma di leucemia infantile), di recente premiata, alla conferenza europea di citogenetica (Eca 2021) come appartenente al novero dei migliori giovani ricercatori per la presentazione dei progetti di ricerca più innovativi, è stata ricevuta in municipio dal sindaco Fabio Roccuzzo, che si è voluto congratulare personalmente con lei.

“Denise – ha dichiarato Roccuzzo – rappresenta una vera e propria eccellenza della ricerca e il fatto che sia nata e cresciuta a Caltagirone sino al diploma (conseguito brillantemente al Liceo linguistico) e che, quando le è possibile, torni sempre nella nostra città, dove si trovano i suoi genitori, è per noi motivo di orgoglio. Le auguro di riuscire, come merita, ad affermarsi sempre di più e meglio in un contesto complesso ed estremamente competitivo come quello della ricerca, in cui ha già dimostrato le sue indiscutibili qualità. L’Amministrazione intende valorizzare i tanti giovani che, con il loro grande talento e impegno, si fanno spazio e si guadagnano significativi riconoscimenti nei diversi ambiti e alle più disparate latitudini. Sono loro – ha concluso il sindaco – i migliori testimonial della nostra città nel mondo e, anche grazie a loro, Caltagirone si propone all’esterno con il proprio volto migliore”.

Denise ha ribadito il proprio forte legame con la “sua” Caltagirone, che non è mai venuto meno nonostante i contesti internazionali in cui la giovane e brillante ricercatrice opera.