Unict: il prof. Sebastiano Battiato nella Consulta consortile del Cineca
Il docente di Informatica è stato riconfermato nell’organo tecnico di consulenza e supporto dell’Assemblea del maggiore centro di calcolo in Italia
Il prof. Sebastiano Battiato, ordinario di Informatica dell’Università di Catania, è stato confermato nel ruolo di componente della Consulta Consortile, organo tecnico di consulenza e supporto dell’Assemblea del Cineca.
Nei giorni scorsi, infatti, nel corso dell’assemblea consortile, tenutasi presso la sede della CRUI, oltre alla elezione della vicepresidente del Cineca, la docente Giovanna Iannantuoni, rettrice dell’Università di Milano-Bicocca, sono stati designati anche i componenti della Consulta Consortile.
Per il prof. Battiato, che ricopre anche il ruolo di delegato del rettore ai Sistemi Informativi di Ateneo e alla Programmazione Strategica dell’Università di Catania, si tratta di una riconferma nella Consulta del Cineca in cui è presente dal 2018.
Il Cineca, presieduto dal prof. Francesco Ubertini, è un Consorzio Interuniversitario composto da 98 enti pubblici tra cui i ministeri dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca, 69 atenei italiani e 27 istituzioni pubbliche nazionali (enti di ricerca, aziende ospedaliero-universitarie, istituti di Alta formazione artistica, musicale e coreutica e, inoltre, agenzie e parchi archeologici).
Costituito nel 1969, il Cineca oggi è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale che opera sotto il controllo dei ministeri dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca offrendo supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni. Il Cineca, inoltre, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e i ministeri, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese. Nell’ambito della rete di calcolo europea ad alte prestazioni, il Cineca rappresenta uno snodo fondamentale grazie alla ormai prossima entrata in funzione del supercomputer Leonardo, che consentirà un rapido sviluppo di applicazioni scientifiche, industriali e del settore pubblico.
Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano, Roma, Napoli, Chieti, e oltre 900 dipendenti, il Cineca opera al servizio del sistema accademico e della ricerca nazionale.