Unict: convegno sul “Contribuire allo sviluppo professionale dei docenti di Fisica nelle scuole superiori”
Il convegno, in programma il 9 e il 10 febbraio, è organizzato nell’ambito delle azioni del Piano nazionale Lauree Scientifiche Fisica. Iscrizioni aperte fino al 7 febbraio
Una riflessione critica sulla funzione del docente di Fisica e un confronto attivo fra i vari attori – università, scuola, enti di ricerca, associazioni e società scientifiche – per variegare la proposta formativa per gli insegnanti, per favorire un potenziamento professionale promuovendo modelli di innovazione didattica e metodologica e per promuovere la diffusione di buone pratiche didattiche.
Sono gli obiettivi del convegno nazionale “Contribuire allo sviluppo professionale dei docenti di Fisica nelle scuole superiori”, in programma martedì 9 e mercoledì 10 febbraio, organizzato nell’ambito delle azioni trasversali del Piano nazionale Lauree Scientifiche Fisica, coordinato dalla prof.ssa Josette Immè del Dipartimento di Fisica e Astronomia “E. Majorana” dell’Università di Catania, grazie all’impegno del Gruppo di lavoro sulla “Formazione insegnanti”, coordinato dalla prof.ssa Marisa Michelini dell’Università di Udine.<
«In particolare la comunità del PLS-Fisica si è interrogata spesso sulle modalità didattiche da adottare per affrontare temi di fisica classica e moderna e si è avvalsa dei risultati preziosi della ricerca in didattica della Fisica su cui sono impegnati alcuni componenti del PLS-Fisica – spiega la prof.ssa Josette Immè, coordinatrice del PLS-Fisica -. La costituzione di una rete di migliaia di scuole, il confronto continuo fra docenti universitari e della scuola hanno consentito negli anni di intercettare le esigenze e i bisogni formativi degli insegnanti, sia in termini di contenuti che di metodologie didattiche. Il confronto tra docenti universitari di diverse sedi ha permesso di condividere competenze e mutuare buone pratiche, formando gradualmente una comunità competente per facilitare e aggiornare l’apprendimento della Fisica».
Il convegno, organizzato in sessioni plenarie, con relazioni e tavoli di discussione – sull’aggiornamento su tematiche di Fisica e sviluppi della ricerca contemporanea, su problem solving ed esercizi, su su percorsi didattici di fisica classica e di fisica moderna e sui laboratori di fisica – si terrà on-line sulla piattaforma Microsoft Teams, con il supporto tecnico a cura dell’Area dei sistemi informativi dell’Università di Catania con il coordinamento del dott. Enrico Commis.
Iscrizioni aperte fino al 7 febbraio al seguente link:
http://www.laureescientifichefisica.unict.it/content/iscrizione
Vai al sito web del convegno