Crea sito

Sistemi complessi, reti e connettività passando per Kant, Kalman e Rousseau

Reading Time: < 1 minute

Venerdì 26 febbraio, alle 17, sulla piattaforma Microsoft Teams, incontro organizzato dalla Scuola Superiore di Catania con il prof. Antonio Carcaterra dell’Università di Roma “La Sapienza”

In allegato la foto del prof. Antonio Carcaterra

Venerdì 26 febbraio, alle 17, sulla piattaforma Microsoft Teams, si terrà l’incontro dal titolo “Sistemi complessi, reti e connettività passando per Kant, Kalman e Rousseau” organizzato dalla Scuola Superiore di Catania. Interverrà il prof. Antonio Carcaterra, ordinario di Meccanica applicata alle macchine dell’Università di Roma “La Sapienza”, senior research fellows della Scuola Superiore di Studi avanzati e presidente del Consorzio Sapienza Innovazione.
I lavori saranno aperti dalla prof.ssa Maria Rosaria Maugeri, presidente Scuola Superiore di Catania, e moderati dai docenti dell’Università di Catania Alberto Andronico (Dipartimento di Giurisprudenza) e Corrado Santoro (Dipartimento di Matematica e Informatica).
Nel corso dell’incontro il prof. Carcaterra si soffermerà su come le reti e la loro dinamica rappresentino un modello interpretativo per una grande quantità di sistemi di interesse fisico, sociale, finanziario, permettendo di studiare fenomeni assai diversi alla luce di una stessa teoria (non ancora elaborata in modo maturo), che includa tanto una popolazione di robot, quanto un mercato finanziario, tanto la propagazione di un virus, quanto internet.

Link per partecipare all’incontro