NewsPaternò

Paternò: un premio internazionale di Architettura vede vincitore il progetto per la riqualificazione della Ex Stazione San Marco

Reading Time: 2 minutes

Proclamati i vincitori – su 130 candidature – del Premio internazionale “CITY ‘SCAPE City_Brand&Tourism Landscape Award” promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e da PAYSAGE, Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio, con il patrocinio della Triennale di Milano, e finalizzato a porre in luce best practices nell’ambito dei più diversi ambiti dell’Architettura del Paesaggio.

Per la categoria CITY LANDSCAPE A2, focalizzata sulla riqualificazione paesaggistica dei territori di frangia,il primo premio ex aequo è andato a S. MARGHERITA WATERFRONT di PULA presentato dallo studio AJF Design Arch.Jari Franceschetto e alla RIQUALIFICAZIONE A CENTRO CULTURALE E POLO DI AGGREGAZIONE SOCIO-EDUCATIVO DELLA STAZIONE FERROVIARIA “SAN MARCO”.

Il progetto è stato presentato dallo studio B2B Arq – Arch. Jordi Bellmunt.

L’associazione SUdS “Stazioni Unite del Simeto” già da diversi anni cerca di avviare un progetto per il recupero della stazione dismessa di Paternò poiché crede che la “ferrovia delle arance”, che con le sue dieci stazioni e le case cantoniere ha rappresentato la spina dorsale di quello che fino a pochi anni fa è stato un organismo economico vivace, forte e produttivo, possa essere riadattata per assolvere a nuove funzioni, reinventando modelli di vita, socialità ed aggregazione.

Già nel 2015 inizia un percorso che origina da un incontro con i dirigenti di RFI Catania, nell’intento di capire come iniziare un’opera concreta sulla stazione di Paternò “San Marco”, non più utilizzata dal 2004. Le tante attività svolte nel frattempo dall’associazione SUdS nell’area e nei locali della Stazione San Marco sembrano spronare RFI a concedere un comodato d’uso gratuito finalizzato all’uso socio-culturale del bene e di tutta l’area circostante.

Nel 2016 parte il “bando periferie”, progetto di finanziamento del Governo Nazionale finalizzato al supporto delle periferie delle aree metropolitane e al recupero di aree, beni immobili e infrastrutture. L’associazione SUdS contribuisce aggregando un gruppo di lavoro, guidato dall’architetto, urbanista e paesaggista catalano Jordi Bellmunt dello studio B2B Arq e il gruppo partecipa al bando pubblico che viene indetto dal Comune di Paternò e dalla Città Metropolitana di Catania, concorrendo con altri 5 gruppi e aggiudicandosi a pieni voti la gara per lo sviluppo del progetto definitivo ed esecutivo.

Poi il bando viene “congelato” dal primo Governo Conte, ma le speranze rimangono intatte ed oggi l’amministrazione del sindaco Nino Naso lavora allo scopo di non veder sfumare il finanziamento e vedere realizzata l’opera appena possibile.

Nel 2019, lo studio B2B candida il progetto al Premio internazionale “City-Brand&Tourism Landscape Award 2021”, organizzato dalla casa editrice Paysage, il cui intento è portare in luce le best practices in diversi ambiti dell’architettura e del paesaggio.

Lo scorso mese la Giuria ha prima selezionato il progetto dello studio di Jordi Bellmunt tra i finalisti, poi il 9 luglio ha attribuito al progetto di riqualificazione della Stazione San Marco il primo premio ex aequo.

Questo risultato rende una grande soddisfazione alla luce di tutto il lavoro svolto sui territori in questi 5 anni. Il premio conferisce il giusto valore al percorso intrapreso pochi anni fa da associazioni e singoli cittadini, da tutti quelli che hanno creduto e credono ancora nella guarigione di un territorio sofferente, per uno sviluppo sostenibile della Valle del Simeto.