NewsPaternò

Paternò, rifiuti e sporcizia in piazza della Fraternità: la denuncia di una residente

Reading Time: 3 minutes

Ancora sporcizia, rifiuti, bottiglie e segni di inciviltà a piazza della Fraternità, a Paternò.

Una zona periferica di Paternò dove i bambini potrebbero giocare e divertirsi e invece ridotta a discarica.

«È una piazza – dichiara una residente del quartiere – che non ha più nessun decoro. Questa piazza era nata per i bambini, per farli giocare, e invece negli anni è diventata una discarica a cielo aperto, soprattutto gli angoli della piazza pieni di sporcizia. Con questo caldo inoltre l’aria diventa irrespirabile e tutto intorno è pieno di insetti e moscerini».

Passeggiando nel quartiere ed avvicinandosi alla piazza si nota come la sporcizia sia accumulata da diverso tempo. Si notano bottiglie, lattine, carte e a tratti anche sacchetti pieni di spazzatura.

«Non si può più neppure passeggiare in tranquillità perché bisogna fare slalom tra i rifiuti. A terra ci sono escrementi di cani, dato che molti portano i loro animali a fare una passeggiata ma non raccolgono i loro rifiuti, oppure bisogna stare attenti a non calpestare cocci di bottiglie di vetro. Quando è nata la piazza c’erano cestini ad ogni angolo, poi a causa della poca educazione, del poco rispetto per l’ambiente e dell’inciviltà dei cittadini, questi cestini sono scomparsi e più nessuno ha poi pensato di ripristinarli».

Gli operatori ecologici sono stati avvisati di questo problema, tuttavia i loro interventi purtroppo non riescono a risolvere le situazioni di degrado che si creano ogni giorno. 

Ricordiamo inoltre che nelle settimane scorse Casa Coniglio, villa sorta alla fine del ‘700 e ubicata proprio a piazza della Fraternità, è stata più volte oggetto di atti vandalici. L’ultimo risale proprio agli inizi di luglio 2021 quando alcune persone sarebbero entrate nell’edificio dando fuoco ad uno dei portoni della struttura esterna.

Quello che viene chiesto dai residenti è di «ripulire a fondo la piazza da tutta la sporcizia che c’è, sensibilizzare la gente ad un maggiore senso di pulizia e rispetto dei beni comuni. È giusto portare il cane a spasso, ma è altrettanto giusto ripulire la piazza dai loro escrementi. Si  chiede inoltre una sorveglianza più attiva nella zona; una piazza dove i bambini possano giocare in tutta tranquillità».