Paternò: premiazione del progetto “Noi… Uniti per la Legalità” presso l’Istituto “G.B. Nicolosi”
Si è svolta, nella mattinata di mercoledì 25 maggio 2022, la premiazione degli alunni dell’Istituto comprensivo “G.B. Nicolosi” di Paternò che hanno partecipato al progetto “Noi… Uniti per la Legalità” indetto dall’Associazione Culturale U.P.I.S. (Uniti Per Il Sud).
Il tema proposto ai ragazzi, da sviluppare in modo originale, era un disegno in occasione dei 30 anni dalla scomparsa dei magistrati Falcone e Borsellino.
Gli studenti hanno realizzato degli elaborati dei quali tre sono stati utilizzati per produrre le cartoline dell’evento ed uno per creare lo speciale annullo filatelico dedicato proprio ai 30 anni dalla scomparsa di Falcone e Borsellino. Il disegno con cui è stato realizzato l’annullo filatelico è dell’alunno Gabriel Fazio, mentre i tre disegni da cui sono state tratte le rispettive cartoline sono di: Lorenzo Conti, Chiara Giuffrida e Rebecca Barbera.
L’evento ha visto inoltre un incontro-dibattito in cui erano presenti: Maria Carmela Librizzi, Prefetto di Catania, Nino Naso, sindaco di Paternò, Toni Bocchino, Tenente della Compagnia dei Carabinieri di Paternò, Giuseppe Gambuzza, avvocato, e Ida Angela Nicotra, docente di diritto costituzionale dell’Università degli Studi di Catania.
Molto significativo il video messaggio della professoressa Maria Falcone, sorella del magistrato Giovanni Falcone, con il quale ha ringraziato gli organizzatori per la realizzazione dell’evento.